Home Lavoro Sciopero nazionale il 31 ottobre degli Operatori Socio Sanitari (contratto Anaste)

Sciopero nazionale il 31 ottobre degli Operatori Socio Sanitari (contratto Anaste)

Sciopero nazionale il 31 ottobre degli Operatori Socio Sanitari (contratto Anaste)
Copyright: Meridiana Immagini – Autore: Riccardo Gallini

Sciopero nazionale per l’intera giornata indetto dai sindacati di categoria Cgil Cisl Uil venerdì 31 ottobre degli operatori socio sanitari – Oss, infermieri ed educatori – che lavorano nelle strutture private e accreditate con il pubblico che applicano il contratto Anaste.
E’ previsto il presidio regionale a Bologna dalle ore 10 alle 12 presso la sede della Regione Emilia Romagna (viale Aldo Moro,52).

A Modena lo sciopero interessa circa 430 lavoratrici e lavoratori, per la maggior parte operatori socio sanitari, impiegati in oltre una decina di strutture per anziani, tra cui Villa Anna, Villa Margherita e Villa Regina a Modena, Villa Estense a Torre Maina e Montefiorino, Villa Sorriso di Marano sul Panaro e Residence Sagittario a Vignola, Residenza Prima Rosa a Carpi, e la Fondazione Orione 80 a Formigine per l’accoglienza di minori in situazione di difficoltà.

Lo sciopero è per rivendicare l’applicazione di un contratto di settore che tuteli realmente diritti e salari e non sia peggiorativo come invece quello recentemente siglato da Anaste con sindacati non confederali e scarsamente rappresentativi.

E’ bene ricordare che si tratta di lavoratori che garantiscono ogni giorno servizi essenziali alla persona e si trovano ad operare in condizioni sempre più difficili e poco valorizzate, come dimostra la fuga di molti operatori da queste strutture socio sanitarie verso altri lavori.