
Presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena, si è svolta oggi la cerimonia del passaggio di consegne al vertice del Comando. Il Dirigente Superiore ing. Luca Verna, reduce dal mandato triennale alla guida del Comando di Pescara e recentemente promosso al ruolo di Dirigente Superiore, ha assunto ufficialmente la direzione del Comando di Modena.
Durante la sua ultratrentennale carriera, l’ing. Verna ha prestato servizio in diversi sedi, ricoprendo incarichi di responsabilità anche nella gestione di gravi eventi emergenziali distinguendosi per l’ottima capacità di coordinamento dimostrata nelle gravi emergenze Nazionali tra le ultime e piu significative sono state, quelle di Rigopiano e della tragedia di Pennapiedimonte per le quali ha ricevuto ufficiali riconoscimenti, tra cui si ricordano:
- medaglia con Diploma di Benemerenza per l’emergenza Sisma Marche ed Umbria 1997 rilasciato dal Ministro dell’Interno
- Premio Nassiriya
- medaglia con Diploma di Benemerenza per la direzione tecnica dei soccorsi nella tragedia di Rigopiano rilasciato dal Ministro dell’Interno
- Encomio per la tragedia di Pennapiedimonte
Subentra al Dirigente Superiore ing. Ermanno Andriotto, che lascia il capoluogo emiliano dopo 5 anni di intenso e proficuo lavoro sul territorio. Sotto la guida dell’ing. Andriotto, il Comando di Modena ha garantito con continuità ed efficienza il servizio di soccorso tecnico urgente, consolidando il ruolo fondamentale del Corpo Nazionale a tutela della sicurezza della popolazione e del tessuto produttivo della provincia.
Al Comandante uscente, ing. Andriotto, vanno i più sentiti ringraziamenti per l’opera prestata e i migliori auguri per i futuri incarichi istituzionali. Al nuovo Comandante, ing. Verna, che porta a Modena una lunghissima esperienza operativa e di coordinamento nelle grandi emergenze nazionali, il benvenuto e l’augurio di buon lavoro da parte di tutto il personale del Comando.
