Prosegue l’impegno del Comune di Spilamberto per l’adesione alla campagna “Riciccami” finalizzata a ridurre l’inquinamento da mozziconi di sigaretta, annunciando la posa di nuovi raccoglitori.
Si tratta di “posacenere easy” che hanno una capacità di 7 litri e sono adatti per essere posizionati nei luoghi più sensibili e di maggior affluenza. Ricordiamo che Spilamberto ha già pertecipato ad una prima fase sperimentale con cinque posacenere, registrando un ottimo risultato: sono già stati raccolti 5.88 kg di mozziconi equivalenti a 19.560 unità calcolandi il peso medio 0.34 grammi a mozziocone. I raccoglitori adesso sono stati installati in modo definitivo e sono 20 in totale su tutto il territorio comunale (ad esempio nei parchi, in centro, vicino alle scuole e a luoghi di aggregazione).
I contenitori per la raccolta di mozziconi di sigaretta sono targati Human Maple, giovane azienda nata a Castelfranco Emilia, che trasforma le cicche di sigaretta in imbottitura per la moda sostenibile ed il progetto si è sviluppato con la collaborazione di Comuni, Atersir e Gruppo Hera.
L’obiettivo dell’iniziativa all’insegna dell’economia circolare è sensibilizzare le persone e renderle consapevoli che, con il loro comportamento, possono fare la differenza. Il progetto, infatti, trasforma questi rifiuti in risorsa, tutelando l’ambiente. Dove sono installati i posacenere della campagna #Riciccami, infatti, l’abbandono dei mozziconi si riduce del 46%.
Mercoledì 30 settembre, nell’ambito del mercato ambulante settimanale si svolgerà un evento di sensibilizzazione per presentare il progetto, le sue finalità ed il funzionamento dei posacenere.
Hera si occuperà dello svuotamento dei contenitori e, in collaborazione con l’amministrazione comunale, di promuovere il loro utilizzo evitando così la dispersione del rifiuto indifferenziato nell’ambiente e la conseguente emissione di sostanze come nicotina, benzene, Co2, acetato e Pla (materiali plastici dannosi per l’ambiente).
“Forti dell’ottimo risultato ottenuto dalla sperimentazione gratuita – spiega l’Assessora al Decoro Urbano Stefania Babiloni – abbiamo deciso di impiegare risorse nel progetto perché siamo assolutamente convinti che un’Amministrazione anche questo debba fare: investire sull’educazione ambientale, sensibilizzare su temi che ormai sono diventati urgentissimi come la riduzione dei rifiuti, di qualsiasi rifiuto si tratti, ma ancor di più se parliamo di scarti da sempre considerati indifferenziati. Spingere sull’importanza dell’economia circolare e trasformare un mozzicone di sigaretta in una risorsa crediamo sia davvero una cosa sulla quale valga la pena investire. Senza contare che si contribuisce in maniera importante a ridare maggior decoro alle aree più frequentate e vissute”.
“Speriamo che sia un esempio per molti – conclude l’Assessora Babiloni – che sia un’iniziativa che faccia riflettere i più e che stimoli anche commercianti e locali che possono contribuire al decoro, per lo meno nelle aree immediatamente adiacenti alle attività e alle zone esterne date in concessione”.
