
La Mezza Maratona d’Italia 2027 – Memorial Enzo Ferrari è entrata nel cuore dei runner italiani e internazionali: a confermarlo il raggiungimento, in tempi record, del sold out della 21 km. I 10.000 pettorali disponibili per la mezza maratona agonistica sono andati esauriti in una settimana. Una testimonianza di quanto l’evento, organizzato da RCS Sports & Events, con Ferrari in qualità di Hosting partner dell’iniziativa, sia ambito e apprezzato dai podisti.
La Mezza Maratona d’Italia – Memorial Enzo Ferrari, edizione 2027
È in programma per il weekend del 12-13-14 marzo 2027 con: il Running show di apertura venerdì 12 marzo a Maranello; la 5 km – Family & Fans Run si corre invece sabato 13 marzo (percorso ad anello con partenza e arrivo a Maranello); mentre domenica si corre la 10 km – Speed Up Run (sempre percorso ad anello con partenza e arrivo a Maranello) e la 21,097 km – Mezza Maratona (percorso lineare con partenza da Maranello e arrivo a Modena). Sono attesi sulla linea di partenza: 10.000 runner per la 21 km; 2.500 per la 10 km; 5.000 per la 5 km. La Mezza Maratona d’Italia 2027 – Memorial Enzo Ferrari rinnova il proprio impegno a favore del territorio, confermando la volontà di lasciare un segno concreto, oltre il traguardo sportivo. Anche per questa edizione, il ricavato dell’evento – al netto dei costi organizzativi – sarà destinato al sostegno di progettualità educative e sportive pensate per generare impatti positivi per la comunità locale.
Ancora aperte le iscrizioni alla 5 km. La 10 km è già sold out
Sono invece ancora aperte, sino al raggiungimento dei 5.000 iscritti, le registrazioni alla Family & Fans Run sulla distanza di 5 km, l’appuntamento non competitivo in programma per sabato 13 marzo, rivolto a tutti: famiglie, ragazzi e bambini, scuole e associazioni, tifosi e appassionati del Cavallino Rampante, che potranno correre, ognuno al proprio ritmo, nei luoghi Ferrari solitamente inaccessibili.
A grande richiesta da parte della comunità dei runner, nella giornata di domenica 14 marzo 2027, è stata riproposta anche la 10 km. Una distanza affascinante, che strizza l’occhio a chi ambisce ad un obiettivo cronometrico, vista la scorrevolezza del percorso, con partenza e arrivo a Maranello. I 2.500 pettorali disponibili sono andati rapidamente sold out.
Il mondo corre a Maranello
L’esperienza esclusiva, ma aperta a tutti, offerta dalla Mezza Maratona d’Italia 2027 – Memorial Enzo Ferrari ha attirato tantissimi atleti da diverse parti del mondo. Il 69% degli iscritti alla 21 km provengono da oltre confine, in rappresentanza di 105 nazioni con una prevalenza di Francia e Regno Unito. Rispetto all’anno scorso, il pubblico internazionale è aumentato del 37%, a testimonianza della rilevanza globale che sta assumendo l’appuntamento.
Il percorso davvero speciale apre le porte del circuito di Fiorano e della cittadella Ferrari. Permette di entrare in luoghi solitamente inaccessibili, dove le auto del Cavallino Rampante prendono forma, colore, motore e anima. Correre in questi luoghi significa lasciarsi ispirare dalla figura di Enzo Ferrari e dal suo sogno sempre vivo. Il tracciato della 21 km – mezza maratona, veloce e scorrevole, parte da Maranello per raggiungere il centro di Modena, coinvolgendo anche i territori di Fiorano Modenese e Formigine.
Significativa, in questa edizione 2027, anche la presenza femminile al via della 21 km: alla partenza si presenteranno il 30% di donne del numero totale degli atleti al via. Numerosi anche i runner che si sono registrati per la Double Race (la combinata 5 km del sabato + 21 km della domenica): in 690 hanno scelto di vivere intensamente l’intero weekend, partecipando – magari in compagnia di famiglia e amici – alla 5 km, prima di affrontare la competizione ad alto tasso agonistico della domenica.
Molti runner hanno scelto di prendere parte per la prima volta alla Mezza Maratona d’Italia, che è organizzata con il supporto della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena, dei Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Modena. Qualche dato: 2.210 atleti affronteranno per la prima volta la 21 km, mentre 5.629 podisti correranno per la prima volta su questo tracciato memorabile, attraversando i luoghi in cui prendono vita auto e motori che sono una delle massime espressioni del Made in Italy nel mondo.
Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events, ha commentato così il successo dell’apertura delle iscrizioni:
“Siamo molto felici di questi numeri, che dimostrano come la Mezza Maratona d’Italia – Memorial Enzo Ferrari sia un format di evento apprezzato dagli appassionati di running e non solo. L’esclusività del percorso è certamente un elemento di unicità, apprezzato sia in Italia che all’estero (come ci dicono i numeri di questa edizione). Inoltre questa è una gara veloce, da personal best, che corsa nei luoghi leggendari della velocità e del Cavallino Rampante, assume ancora più valore. La 10 km è invece scelta da chi ha come obiettivo la mezza maratona, ma non si sente ancora in grado di correre questa distanza e si sta allenando per arrivare, magari il prossimo anno, a fare il salto. Mentre la 5 km è davvero una corsa per tutti, perfetta per iniziare a correre o per viverla in compagnia. Ognuno può scegliere l’esperienza che meglio si adatta al proprio ritmo: questo significa “corsa per tutti”. Per noi di RCS Sports & Events, questo evento si conferma un piccolo gioiello nel nostro portfolio di eventi, ognuno con un carattere unico e speciale, sempre più rilevanti nel panorama internazionale”.
