Home Regione Regione: Bilancio. La commissione approva il “consolidato” 2025: conti in ordine e...

Regione: Bilancio. La commissione approva il “consolidato” 2025: conti in ordine e risultato economico da 303 milioni

Regione: Bilancio. La commissione approva il “consolidato” 2025: conti in ordine e risultato economico da 303 milioni
Copyright immagine:
Regione Emilia Romagna – Autore: Francesco Pierantoni

Conti in ordine e bilancio consolidato in pari, con un risultato economico che ammonta a oltre 300 milioni di euro, in crescita di oltre 70 rispetto all’anno scorso. La commissione Bilancio presieduta da Annalisa Arletti ha approvato il “Bilancio consolidato 2025”, il documento che illustra quadro finanziario della Regione Emilia-Romagna (Giunta, Assemblea legislativa, società partecipate).

A favore hanno votato i rappresentanti del centrosinistra che hanno sottolineato come i numeri confermino lo stato di buona salute e di solidità della finanza regionale. Contro, invece, il centrodestra, che ha elogiato l’azione di verifica della situazione delle partecipate regionali portato avanti dalla commissione Bilancio presieduta da Arletti.

“Il Bilancio consolidato conferma la bontà dei conti della Regione, delle sue società partecipate e delle sue fondazioni, agenzie e aziende: così si usano correttamente le risorse pubbliche”, spiega Fabrizio Castellari (Pd). Sulla stessa linea Maria Costi (Pd) che ringrazia anche i contribuenti emiliano-romagnoli per il contributo che danno al bilancio regionale attraverso le tasse e le imposte che pagano. “Mi complimento per il lavoro che la commissione Bilancio sta svolgendo con le audizioni sulle società partecipate”, sottolinea Fausto Gianella (FdI).

Il Bilancio consolidato in breve

Se il risultato economico è pari a 300 milioni di euro con un 70 milioni in più rispetto all’anno scorso, scorrendo i numeri si vede che il bilancio consolidato della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio esprime un risultato economico di 303.108.432,76, euro, in aumento di oltre 72,6 milioni di euro rispetto al 2024.

Passando allo Stato patrimoniale, il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2025 si attesta sul valore di 960.350.329,92 euro. In particolare, il patrimonio netto di gruppo registra il valore di 929.354.815,46 euro e il patrimonio netto dei terzi il valore di 30.995.514,46 euro. Sia il rendiconto consolidato dell’Assemblea legislativa e Giunta regionale, sia gli Enti e le Società oggetto di consolidamento presentano un patrimonio netto positivo.