Home Regione Pensionati Cisl (Fnp) Emilia-Romagna: Roberto Pezzani è il nuovo responsabile

Pensionati Cisl (Fnp) Emilia-Romagna: Roberto Pezzani è il nuovo responsabile

Roberto Pezzani è il nuovo responsabile dei Pensionati Cisl (Fnp) dell’Emilia-Romagna. Lo ha eletto (in modalità online) il Consiglio generale regionale della Fnp, presente il segretario generale nazionale della Fnp Cisl Piero Ragazzini.
Pezzani subentra al reggiano Loris Cavalletti, che assumerà un incarico nazionale nel campo del volontariato.

Nato a Parma 65 anni fa, Pezzani qui consegue il diploma di geometra.
Tecnico di radiologia presso l’ospedale di Parma, si iscrive alla Cisl nel 1981 e subito inizia ad occuparsi di sindacato quale delegato Cisl nel settore Sanità. Nell’89 è eletto segretario aziendale Cisl presso l’Ausl di Parma e dal 1990 al 1997 è segretario provinciale del sindacato Sanità Cisl (Fisos) e poi responsabile provinciale della Fist (Federazione che accorpa Sanità ed Autonomie locali).
A tempo pieno in Cisl nel 1996, passa al livello regionale del sindacato di categoria e nel 2001 entra in segreteria come segretario organizzativo della Funzione Pubblica (FP) con delega alla Sanità.
Nel 2008 è eletto segretario generale della Funzione Pubblica (FP) Cisl dell’Emilia-Romagna, funzione che espleta sino al pensionamento, quando aderisce alla Fnp.
Nella sua prima affermazione ‘a caldo’, il neo responsabile emiliano-romagnolo dei Pensionati Cisl non ha dubbi: “Dobbiamo vaccinarci tutti e subito, a cominciare dagli anziani, la fascia della popolazione più a rischio di contrarre il Covid”. Pertanto, “vaccino, vaccino, vaccino”, è l’appello di Pezzani: alle istituzioni perché velocemente procurino le forniture dei vaccini necessari per fronteggiare l’epidemia ed agli anziani perché aderiscano al piano vaccinale”.
Accanto, il leader regionale della Fnp esorta a “predisporre un iter che traguardi alla liberalizzazione dei brevetti per la produzione dei vaccini, così da rendere progressivamente autonomo il nostro Paese, prima nella produzione e poi nella successiva distribuzione del vaccino”.
“Oggi – ribadisce con forza Pezzani – il vaccino è l’unica proposta seria, scientifica, per uscire dalla pandemia. Il vaccino sconfigge il Covid. Se non ci vacciniamo la ricaduta negativa è su tutto: economia, lavoro, salute, qualità della vita. E gli anziani sono i più colpiti”.
A chiusura del tesseramento 2020, la Fnp conta 133.540 associati in Emilia-Romagna, di cui le donne rappresentano il 57% degli iscritti.

 

 



Articolo precedenteDigitale. In Emilia-Romagna nasce la “Data Valley bene comune”, iper-connessa e proiettata nel futuro
Articolo successivoAlla scoperta dei mercati con ASSORETI PMI. Un webinar dedicato a Nord America/USMCA ed Asia-Pacifico/RCEP