Home Maranello Integrazione dei cittadini di origine straniera, Nostrini (Italia del Futuro): a Maranello...

Integrazione dei cittadini di origine straniera, Nostrini (Italia del Futuro): a Maranello alta l’attenzione dell’Amministrazione sulla questione

Integrazione dei cittadini di origine straniera, Nostrini (Italia del Futuro): a Maranello alta l’attenzione dell’Amministrazione sulla questione“Il tema sarà decisivo nel prossimo futuro: i servizi per il superamento delle difficoltà linguistiche dei bambini di origine straniera, nonché dei loro familiari, saranno uno strumento fondamentale per un’integrazione che guarda all’avvenire. E l’amministrazione comunale, attraverso l’Ufficio Istruzione, ha già messo in campo diverse azioni insieme alle scuole, con l’intenzione di incrementarle ulteriormente per arginare gli effetti della pandemia”.

La questione è emersa da un’interrogazione presentata in Consiglio comunale da Davide Nostrini, di Italia del Futuro. Che ha spiegato di aver “vissuto un’esperienza personale riguardo a questo tema nell’ambito del volontariato che svolgo: ho dunque cercato subito di comprendere quali strumenti fossero attivi sul territorio”.

L’amministrazione ha spiegato come i mediatori interculturali svolgano un servizio di aiuto per la partecipazione autonoma degli alunni e delle famiglie nella vita scolastica: nei casi di difficoltà maggiore, intervenendo anche nella didattica, aiutando i bambini nei compiti da svolgere e sempre coordinandosi con gli insegnanti. Solo nell’anno scolastico 2019/20 gli interventi hanno riguardato 63 alunni dei due Istituti comprensivi maranellesi, per un totale di 389 ore di attività. A questo servizio si aggiungono poi progetti al di fuori del contesto scolastico, attraverso lo sviluppo di percorsi personalizzati – anche domiciliari – e tramite la preziosa azione svolta dai Get locali (Gruppi educativi territoriali).

Per i prossimi mesi, si legge nella risposta dell’amministrazione, si stanno valutando ulteriori azioni nello stesso ambito: mediatori presenti nei centri estivi, ad esempio, per non interrompere il percorso scolastico. E tramite i giovani volontari del servizio civile, senza escludere la possibilità di altri interventi finalizzati a potenziare gli strumenti già a disposizione.

“Maranello è una città europea ed internazionale –  ha concluso il consigliere Nostrini -, e credo che questi servizi non facciano altro che dimostrare l’attenzione posta dall’amministrazione sulla questione. L’importante è continuare a stimolare il dialogo e le idee, concentrandosi sul miglioramento o sulla creazione di servizi in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini”.



Articolo precedenteSpilamberto, mezzo si ribalta in rotatoria S.Eusebio sulla SP16. Chiuso momentaneamente il transito per Castelnuovo
Articolo successivoIn A13 per una notte chiusa in uscita la stazione di Occhiobello