Home Appuntamenti Parte “Spilamberto En Plein Air”

Parte “Spilamberto En Plein Air”

Parte “Spilamberto En Plein Air”Parte ufficialmente giovedì 17 giugno “Spilamberto En Plein Air”, un progetto di riqualificazione commerciale e marketing territoriale che proseguirà fino ad inizio ottobre.

Da via Roncati a piazzale Rangoni verranno allestiti veri e propri salotti a cielo aperto che, insieme agli spazi allestiti dai commercianti e pubblici esercizi, permetteranno di godersi la bellezza del Centro storico consumando i prodotti offerti dai commercianti locali, ovviamente nel totale rispetto dei protocolli di sicurezza e il rispetto delle distanze. Il tutto in una calda atmosfera creata con divanetti in pallet, piante fiorite, una suggestiva illuminazione e musica di sottofondo in filodiffusione. Quest’anno il progetto si amplia coinvolgendo via Obici, e con illuminazione ad hoc, il Parco degli Antichi Mestieri e l’area verde di Piazza Leopardi. Importante sottolineare che per la prima volta sarà anche illuminato il sentiero del parco della Rocca che porta al cancello che si apre sul Percorso Natura. In questi luoghi e nel Parco del Guerro a San Vito saranno calendarizzati diversi eventi, tutti comunque di piccole dimensioni e facilmente presidiabili.

Ai bambini è dedicato il primo degli eventi in programma: giovedì 17 giugno alle 16.30 nel Parco di Rocca Rangoni si terrà “Piccolo Rosso Outdoor”, incontro Gioco Scoperta tra famiglie e bambini da 1 a 6 anni organizzato dal Centro per le Famiglie Unione Terre di Castelli. Per info e iscrizioni: telefono 059777612, mail centrofamiglie@terredicastelli.mo.it

Sempre giovedì 17, alle 18.30, è in programma “La Parola alle Botti”, visita guidata, degustazione e reading a cinque voci al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Info e prenotazioni su https://etceteralab.it/it/calendario-eventi.html.

Fittissimo il programma di sabato 19 giugno: alle 19 nel Parco di Rocca Rangoni con “Il Fascino degli Antichi Borghi al Tramonto”, visita guidata che toccherà il Torrione, le Chiese e le contrade di Spilamberto a cura di Modenatur e Associazione Culturale Arianna. Info e prenotazioni https://experience.modenatur.it/it/activity/306708/il-fascino-%20degli-antichi-borghi-al-tramonto-spilamberto.

In serata spazio alla musica: al Parco di Rocca Rangoni, alle 20.30, a cura di Avis comunale, “Spilamberto Rock & Soul Live! Mel Previte & The Gangster Of Love JoyFul Comeback 1st Live 2021”. Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mel-previte-the-gangsters-of-love-joyful-comeback-1st-live-2021-157466954901.

Domenica 20 giugno dalle 7.30 appuntamento con “800 e dintorni, mostra mercato dell’antico e dell’usato”.

Dalle 8.30 alle 18.30, a cura dell’Associazione Centro Studi Discontinuo, è in programma l’evento “Ben essere in rocca: essere in con+tatto”; incontro di meditazione, conferenze, degustazioni, passeggiata nel Parco della Rocca e presentazione del libro “Aquilone dal Cuore” di Valeria Ambi.

Per info e prenotazioni: centrodiscontinuo@gmail.com Facebook: centrodiscontinuo;  Whatsapp 348/1682500.

Lunedì 21 giugno, alle 20.30, nel cortile della biblioteca P. Impastato al via la rassegna letteraria “Spilamberto Racconta”: presentazione del libro “Ottavio e il bullone magico” a cura della Libreria Il Pianeta Arcobaleno e Studente Vincente. Info e prenotazioni: 059/2270030 ilpianetaarcobaleno@gmail.com.

“Spilamberto Racconta” prosegue martedì 22 giugno sempre alle 20.30 con la presentazione del libro “Alberto Braglia l’atleta del Re” di Stefano Ferrari.

Alle 21 di martedì tornano protagonisti i più piccoli: nella location di Piazza Leopardi lo spettacolo “Meneghino nel regno dei Sempreallegri” in collaborazione con Compagnia burattini Aldrighi. Info e prenotazioni (obbligatoria): cell. 347/4910867.

Arriva poi a Spilamberto, grazie al Mercatino di Via Obici, la mostra internazionale “Sarajevo. 20 anni dopo l’assedio”. 18 scatti di Alex Elena, fotografo, musicista e producer di artisti come Lili Allen e Alice Smith, immortalati durante un suo nuovo viaggio nella capitale bonsniaca, nel 2014.

In mostra in via Obici tutti i weekend dal 25 giugno all’8 agosto (con anteprima mercoledì 23 giugno), le foto, vere e proprie opere d’arte, saranno poi acquistabili e saranno cedute con certificato di autenticità. Tutto, come sempre, a scopo benefico a favore del CRA (casa di riposo) di Spilamberto.

Le informazioni dettagliate sulle iniziative sono disponibili sul sito   www.comune.spilamberto.mo.it.

 

 

 

 

 



Articolo precedenteCinema e audiovisivo: la Regione a sostegno della creatività finanzia 10 progetti di sviluppo di nuove opere di imprese con sede in Emilia-Romagna
Articolo successivoPer il Comune di Maranello menzione speciale in tema di sostenibilità