Home Appuntamenti Maranello protagonista nelle tesi di laurea dei futuri architetti: analisi urbanistiche, Smart...

Maranello protagonista nelle tesi di laurea dei futuri architetti: analisi urbanistiche, Smart City e plastici 3d Illustrati ai cittadini il 14 luglio

Maranello protagonista nelle tesi di laurea dei futuri architetti: analisi urbanistiche, Smart City e plastici 3d Illustrati ai cittadini il 14 luglio
Laureandi Parma e plastico Maranello Smart city

Si conclude mercoledì 14 luglio il primo step del progetto ‘Maranello Smart City, intrapreso nei mesi scorsi dall’Università di Parma – in partnership con l’Università di Modena e Reggio – e nello specifico dai propri studenti della Facoltà di Architettura. I laureandi, coordinati da alcuni docenti, presenteranno in Piazzetta Nelson Mandela – davanti al Mabic, a partire dalle 16.30 – le loro tesi di laurea basate su un’analisi urbanistica dell’area maranellese, scelta all’Ateneo per le sue potenzialità di sviluppo.

Il percorso didattico è stata coordinato in particolare dall’architetto Dario Costi, docente di Progettazione architettonica dell’Università di Parma, ed è stato sostenuto a dall’Amministrazione comunale, che ha facilitato il lavoro dei laureandi offrendo loro l’opportuna documentazione sulle caratteristiche viarie, morfologiche e urbanistiche del territorio maranellese, consentendo loro anche la realizzazione di plastici tridimensionali.

Il 14 luglio alle 16.30 verranno dunque presentati al pubblicamente alla cittadinanza gli elaborati sviluppati in modalità workshop dagli studenti per le loro tesi. Tra i relatori, oltre all’architetto Costi, saranno presenti il sindaco Luigi Zironi, gli assessori comunali Chiara Ferrari ed Elisabetta Marsigliante – con deleghe rispettivamente alla Smart City e all’Urbanistica – e l’assessore regionale alla Programmazione territoriale Barba Lori.

Nell’ambito del progetto i laureandi hanno esaminato sia il capoluogo che le frazioni maranellesi, approfondendo le possibili sinergie tra i diversi spazi pubblici del territorio e sempre con un occhio di riguardo all’utilizzo di nuove tecnologie, declinate in una chiave di sostenibilità ambientale.

Tra gli obiettivi principali emerge inoltre la possibilità di ricucire gli spazi pubblici più iconici della città e di individuare le strategie urbane per lo sviluppo di una Maranello sempre più accessibile e interamente percorribile con percorsi di mobilità sostenibile.

Su questi temi verrà inoltre aperto un dibattito partecipato, nel 2022, tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza, per un iter che andrà a concludersi il prossimo anno con la pubblicazione di un volume contenente i risultati degli studi effettuati  dagli studenti e delle riflessioni sviluppate insieme ai maranellesi.



Articolo precedenteChiusure notturne sulla Tangenziale di Bologna, e sulla A13
Articolo successivoMaranello: martedì sera burattini a Pozza, musica e stand in piazza Unità d’Italia