Home Castelvetro Castelvetro: l’associazione Dama Vivente posiziona una panchina rossa

Castelvetro: l’associazione Dama Vivente posiziona una panchina rossa

Castelvetro: l’associazione Dama Vivente posiziona una panchina rossaL’Associazione Dama Vivente ha posizionato in centro storico a Castelvetro una panchina rossa contro la violenza alle donne.
La si può trovare nello spazio esterno del Museo Fili d’Oro a Palazzo, esposizione permanente di abiti in stile rinascimentale. Recentemente ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3. In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici.
Le donne dell’Associazione “Dama Vivente”  mandano un messaggio di solidarietà a tutte quelle donne che per un maschilismo ancora troppo radicato nella nostra società perdono la vita o vengono comunque maltrattate. Non possiamo sopportare oltre.
Tanti sono i contesti e le città in cui è già stata realizzata una panchina dipinta di rosso, simbolicamente occupata dalle numerosissime donne vittime di violenza, pensata per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano al cinema, a scuola, in autobus, prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.



Articolo precedentePrevisioni meteo Emilia Romagna, sabato 14 agosto
Articolo successivoManutenzione lungo le strade provinciali, la Provincia di Modena ha programmato un piano su 30 ponti