Home Appuntamenti “Spilamberto En Plein Air”, gli eventi dal 21 al 30 agosto

“Spilamberto En Plein Air”, gli eventi dal 21 al 30 agosto

“Spilamberto En Plein Air”, gli eventi dal 21 al 30 agostoProsegue “Spilamberto En Plein Air”, un progetto di riqualificazione commerciale e marketing territoriale che proseguirà fino ad inizio ottobre.

Da via Roncati a piazzale Rangoni verranno allestiti veri e propri salotti a cielo aperto che, insieme agli spazi allestiti dai commercianti e pubblici esercizi, permetteranno di godersi la bellezza del Centro storico consumando i prodotti offerti dai commercianti locali, ovviamente nel totale rispetto dei protocolli di sicurezza e il rispetto delle distanze. Il tutto in una calda atmosfera creata con divanetti in pallet, piante fiorite, una suggestiva illuminazione e musica di sottofondo in filodiffusione. Quest’anno il progetto si amplia coinvolgendo via Obici, e con illuminazione ad hoc, il Parco degli Antichi Mestieri e l’area verde di Piazza Leopardi. Importante sottolineare che per la prima volta sarà anche illuminato il sentiero del parco della Rocca che porta al cancello che si apre sul Percorso Natura. In questi luoghi e nel Parco del Guerro a San Vito saranno calendarizzati diversi eventi, tutti comunque di piccole dimensioni e facilmente presidiabili.

Sabato 21 agosto, alle 21, nuovo appuntamento con SpillainJazz; ad esibirsi nel parco di Rocca Rangoni gli “Oltremare” Colors of jazz quartet. L’evento è a cura dell’Avis comunale di Spilamberto.

Lunedì 23 agosto, alle 18.30, nella consueta location del cortile della biblioteca P. Impastato, torna la rassegna letteraria “Spilamberto Racconta”. Organizzata dalla libreria Il Pianeta Arcobaleno, stavolta saranno i più piccoli i protagonisti, con letture animate per bambini con i principi e le principesse. Per info e prenotazioni 059/2270030; ilpianetaarcobaleno@gmail.com.

Alle ore 21.30 “Cinema Sotto le Stelle”; al Parco di Rocca Rangoni, nell’ambito della rassegna “Fight for your Right”, proiezione del film Girl, di Lukas Dhont, con Victor Polster, Arieh Worthalter, Oliver Bodart. Per info Ufficio Cultura; tel. 059/789966 – cultura@comune.spilamberto.mo.it; www.comune.spilamberto.mo.it. Prenotazioni su evenbrite cercando l’evento “Cinema sotto le stelle Spilamberto 2021”. In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate e recuperate in altra data.

Il 24 agosto, alle ore 20.30, nel cortile della Biblioteca P.Impastato, nuovo appuntamento con la rassegna letteraria “Spilamberto Racconta”, con la presentazione del libro “Il Maragià di Firenze” di Paolo Ciampi. Evento a cura della Libreria Il Pianeta Arcobaleno. Info e prenotazioni: tel. 0592270030, ilpianetaarcobaleno@gmail.com.

Alle ore21, nell’ambito della rassegna I martedì di Piazza Leopardi, “Banda sotto le stelle”. L’evento è in collaborazione con il corpo bandistico G. Verdi di Spilamberto.

“Ninna nanna per una pecorella” è il titolo della lettura animata per giocare con i suoni e le parole con Sara Tarabusi. L’evento è riservato ai bimbi dai 3 ai 6 anni ed è in collaborazione con la libreria per ragazzi Castello di Carta. Prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti): tel. 059/769731; whatsapp 339/8829692; info@castellodicarta.it.

L’appuntamento è in programma Mercoledì 25 agosto alle ore 17:30 al Parco del Magalasso.

In serata, alle 20.45, “Un caso di protoindustrializzazione: Spilamberto tra Cinquecento e Seicento”, ultima passeggiata del 2021 per il centro storico con Criseide Sassatelli. Info e prenotazioni (obbigatoria): ufficio cultura 059/789966; cultura@comune.spilamberto.mo.it.

A chiudere, alle ore 21.30, “Cinema Estate 2021”; al Parco di Rocca Rangoni, a cura dell’Associazione Genitori e Amici del Fabriani, Bop Area e Oratorio San Filippo Neri, proiezione del film dedicato ai più piccoli dal titolo Cars 3. Per info Ufficio Cultura; tel. 059/789966 – cultura@comune.spilamberto.mo.it; www.comune.spilamberto.mo.it. Prenotazioni su evenbrite cercando l’evento “Cinema sotto le stelle Spilamberto 2021”. In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate e recuperate in altra data.

Nuovo appuntamento per i più piccoli giovedì 26 agosto. Alle ore 21, al parco del Guerro, “Transilvania Circus”, spettacolo di burattini in collaborazione con Italo Pecoretti del teatro delle 12 lune. Info e prenotazioni (obbligatoria): cell. 347/4910867.

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto dalle ore 19 presso la parrocchia di San Vito, Sagra di San Luigi. Per prenotazioni Alessandro tel. 3293107586.

Doppio appuntamento il 28 e 29 agosto. Spilamberto ospita una tappa del Festival IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile. Il tema di questa 13° edizione è “diritto di respirare”, mentre la tappa si chiama “Spilamberto, un borgo balsamico”. Il programma completo è consultabile su www.festivalitaca.net. Nella Rocca Rangoni è invece in programma L’Osteria del Buono, Giusto e Solidale, a cura di Condotta SDlow Food Vignola e Valle del Panaro, Overseas, Gruppo Niscemi-Libera, Magicamente liberi. Per info e prenotazioni tel. 3490852169, vignola.slowfood@gmail.com.

Agosto si chiude, lunedì 30, con due eventi. Alle ore 20.30, nel cortile della biblioteca P. Impastato, presentazione del libro “Città da sfogliare” di Riccardo Jannelli. L’evento, a cura della libreria il Pianeta Arcobaleno, rientra nella rassegna letteraria “Spilamberto Racconta”. Info e prenotazioni: 059/2270030 ilpianetaarcobaleno@gmail.com

Alle ore 21.30 “Cinema Sotto le Stelle”; al Parco di Rocca Rangoni, nell’ambito della rassegna “Fight for your Right”, proiezione del film BlacKkKlansman, di Spike Lee, con John David Washington, Adam Driver, Topher Grace. Per info Ufficio Cultura; tel. 059/789966 – cultura@comune.spilamberto.mo.it; www.comune.spilamberto.mo.it. Prenotazioni su evenbrite cercando l’evento “Cinema sotto le stelle Spilamberto 2021”. In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate e recuperate in altra data.

Le informazioni dettagliate sulle iniziative sono disponibili sul sito   www.comune.spilamberto.mo.it.

 

 



Articolo precedenteAllarme Cisl ER: la quarantena non è più malattia, lavoratori penalizzati
Articolo successivoIn A1 chiusure notturne per l’entrata della stazione di Valsamoggia