Home Comprensorio ON-OFF, chiusa la sperimentazione del progetto europeo contro la violenza di genere...

ON-OFF, chiusa la sperimentazione del progetto europeo contro la violenza di genere online

ON-OFF, chiusa la sperimentazione del progetto europeo contro la violenza di genere onlineSi è chiusa la fase di sperimentazione di ON-OFF, il progetto europeo contro la violenza di genere online che ha coinvolto circa duecento ragazze e ragazzi del distretto ceramico. I partecipanti, in scuole o in centri aggregativi, hanno testato le lezioni e le esperienze realizzate da esperti e condotte da insegnanti o educatori. Tutti i partecipanti hanno compilato un questionario pre e post esperienza per valutare l’impatto del progetto su conoscenze e consapevolezza del problema.

I questionari, quelli italiani come quelli raccolti dai partner europei di ON-OFF, saranno ora vagliati e analizzati per migliorare i materiali progettuali in base all’esperienza.

Fra le realtà del territorio che hanno partecipato al progetto ci sono il Gruppo Babele di Fiorano, l’IIS Ferrari di Maranello e diverse scuole secondarie di primo grado: le Galileo di Maranello, le Leopardi e Bursi del territorio comunale fioranese. L’associazione Lumen, attiva a Casa Corsini a Fiorano, è capofila dell’iniziativa che coinvolge diversi paesi europei come Bulgaria, Cipro, Grecia e Spagna. Il progetto mira a creare un modello di intervento per il contrasto alla violenza di genere online a beneficio di insegnanti ed educatori europei; alla fine del percorso tutti i materiali realizzati saranno disponibili online in 5 lingue diverse su una piattaforma liberamente fruibile.



Articolo precedenteTorna la ‘Settimana dell’Alzheimer’, ecco gli appuntamenti principali in provincia
Articolo successivoMaranello, al Mabic oltre 9mila euro dal Ministero da spendere in libri