Home Regione Quarta corsia A1 tra Modena e Piacenza, Corsini: “Fondamentale per alleggerire il...

Quarta corsia A1 tra Modena e Piacenza, Corsini: “Fondamentale per alleggerire il traffico e sostenere la ripresa economica dei distretti industriali”

Quarta corsia A1 tra Modena e Piacenza, Corsini: “Fondamentale per alleggerire il traffico e sostenere la ripresa economica dei distretti industriali”
Andrea Corsini (Copyright Regione Emilia-Romagna A.I.C.G. – Autore Ballardini Pietro)

La quarta corsia dell’A1 tra Modena e Piacenza è prioritaria e va inserita tra gli obblighi della convenzione di Autostrade per l’Italia con l’obiettivo di far partire al più presto il progetto e l’iter di approvazione dell’opera.

È questa, in sintesi, la richiesta che l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini, ha indirizzato oggi al ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e all’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.

Il notevole rialzo dei volumi di traffico, soprattutto pesante, registrato nel tratto viario in questione dopo la crisi economica 2008-2013 e che si è intensificato ancora di più grazie alla ripartenza post pandemica, “ha comportato- si legge nella lettera- un nuovo aggravamento della congestione, incrementando il tasso di incidentalità e generando numerose situazioni di disagio per gli utenti”.

Problemi che si sono “riverberati anche sulla viabilità circostante, che si è trovata a dover sostenere eccessivi flussi di traffico per sopperire ai molti disservizi che periodicamente interessano l’autostrada”.

“E’ una situazione che gli amministratori degli enti locali della zona ci hanno segnalato ripetutamente- aggiunge Corsini- e che impone una risposta. Il nostro territorio ha bisogno di infrastrutture adeguate e di mantenere un buon livello di servizio per sostenere la ripresa economica, soprattutto in relazione a distretti industriali per noi fondamentali quali, ad esempio, il biomedicale o quelli legati alla Motor e alla Food Valley”.

“Dobbiamo tenere un giusto punto di equilibrio tra crescita e sostenibilità- continua l’assessore- per questo vigileremo affinché le opere siano ben compensate dal punto di vista ambientale. E stiamo lavorando coi territori per aumentare sempre più la quota ferro nei trasporti merci che attraversano la nostra regione con il progetto della zona logistica semplificata”.

La realizzazione della IV corsia nel tratto compreso tra il casello di Modena Nord e il confine regionale a Piacenza è “prevista nel Piano regionale integrato dei trasporti con orizzonte 2025 (adottato dall’Assemblea legislativa regionale a fine 2019)”, riporta la lettera. E per assicurare l’omogeneità funzionale della rete, l’intervento “dovrebbe essere esteso anche al ponte sul fiume Po posto al confine con la regione Lombardia, una previsione coerente con quanto esplicitato anche dagli omologhi strumenti pianificatori lombardi (PRMT- A1: IV corsia Lodi-Piacenza)”.



Articolo precedenteChiusure notturne sulla A1, sulla A14 e sul ramo di allacciamento A4 Torino-Trieste/A13 Bologna-Padova
Articolo successivoIl Cinema sceglie l’Emilia-Romagna come set dei propri film, serie tv e documentari