Home Appuntamenti Lucetta Scaraffia alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena per parlare dei...

Lucetta Scaraffia alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena per parlare dei cammini religiosi

Lucetta Scaraffia alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena per parlare dei cammini religiosiVenerdì 5 novembre proseguono le lezioni del ciclo dedicato al tema Viaggio. Esperienza del limite e conoscenza dell’alterità nella cultura occidentale, ideato dal Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

L’incontro, dal titolo In cammino. I luoghi di culto e i pellegrinaggi cristiani, sarà tenuto alle 17.30 da Lucetta Scaraffia, a lungo professoressa di Storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Membro del Comitato nazionale per la bioetica e consultore del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, si è occupata di storia delle donne, indagando le forme della religiosità femminile, e di storia dei pellegrinaggi giubilari e dei culti nei santuari cristiani. Ha inoltre approfondito le questioni contemporanee legate alla bioetica, con particolare riferimento alle fonti storiche dell’eugenetica. Collabora con quotidiani e riviste e recentemente ha pubblicato: Andare per monasteri (Bologna 2015); Anime nere. Due donne e due destini nella Roma nazista (et al., Venezia 2021).

La conferenza si tiene presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena), con inizio previsto alle ore 17.30, nel pieno rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. La lezione è aperta al pubblico, fino a esaurimento posti, mediante prenotazione all’indirizzo www.fondazionesancarlo.it o al numero 059.421210.

La conferenza sarà trasmessa anche in diretta web sul sito www.fondazionesancarlo.it. Attraverso i canali di streaming sarà possibile interagire in diretta con la conferenza inviando commenti e domande. L’incontro, come tutti gli altri del ciclo, sarà poi inserito nell’archivio conferenze presente su www.fondazionesancarlo.it, dove sarà accessibile gratuitamente. Per informazioni: 059.421210.



Articolo precedenteAnche nel modenese Vigili del fuoco impegnati in attività di addestramento e simulazione
Articolo successivoIl vento di Maserati Ghibli soffia da cinquantacinque anni