Home Regione Presentato oggi la fiaba multimediale “Concertosa, il Fantaregno della Musica”

Presentato oggi la fiaba multimediale “Concertosa, il Fantaregno della Musica”

Presentato oggi la fiaba multimediale “Concertosa, il Fantaregno della Musica”Un libro multimediale ad alta accessibilità che si fonda su un racconto commissionato nel 2020 dalla fondazione La Toscanini a Sara Culzoni, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari a cui la fiaba si ispira liberamente, mettendo al centro la forza e la funzione aggregativa della musica.

E’ il progetto editoriale “Concertosa. Il Fantaregno della Musica” (Edizioni Musicali Curci) presentato oggi a Bologna, nella sede della Regione, che nasce con l’obiettivo di sintetizzare il messaggio La Toscanini per tutti. Il libro è il primo prototipo di progetto editoriale inclusivo in cui le parole giocano con la musica, distribuito a livello nazionale in tutte le librerie a partire da oggi 4 novembre.

“Concertosa” si rivolge a bambini della Scuola Primaria nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 10 anni (classi terze, quarte e quinte), ma forma e contenuti del progetto sono talmente variegati da essere adatti a un pubblico ben più ampio.

Un’attenzione particolare è dedicata a bambini e ragazzi con disabilità sensoriali di tipo visivo/auditivo e ai loro familiari o assistenti, cui il progetto si rivolge in prima istanza.

“Siamo particolarmente felici di presentare Concertosa– ha commentato Alberto Triola, Sovrintendente de La Toscanini-, frutto di una importante collaborazione tra La Toscanini e l’editore Curci. Un progetto ideato e realizzato per un pubblico nuovo che utilizza strumenti e metodologie innovative. La musica al servizio della comunità, quale strumento educativo, è al centro dello spirito e delle azioni strategiche de La Toscanini e questo prodotto, con i suoi contenuti e la forma, rappresenta in modo molto efficace il pensiero che anima la nostra Fondazione”.

Il racconto è disponibile anche in versione audio, fruibile mediante un QR code stampato all’interno del libro e disponibile in forma gratuita sul canale soundcloud e sul sito de La Toscanini. La versione audio vanta la straordinaria voce narrante di Tullio Solenghi e preziosi inserti musicali eseguiti dalle orchestre de La Toscanini: Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e La Toscanini Next.

Il progetto, costruito nell’integrazione di linguaggi differenti, si presta dunque alla fruizione multisensoriale, anche tenendo conto dei limiti dettati da alcune disabilità sensoriali, per essere quanto più ampia e inclusiva possibile.

Le illustrazioni di Cristina Portolano, l’uso del font ad alta leggibilità EasyReading®, particolarmente adatto anche a lettori con dislessia, e un progetto grafico orientato all’alta accessibilità, completano e arricchiscono il prodotto, ampliandone le modalità di fruizione e il target di pubblico.

“Concertosa, il Fantaregno della musica” è in vendita al costo di 16 euro in tutte le librerie, nella biglietteria del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini e, nelle sere di concerto, nel temporary shop de La Toscanini.



Articolo precedenteIl biglietto sul bus urbano? In Emilia-Romagna si può fare anche con carta di credito o bancomat
Articolo successivoTelecamere a Modena: oltre 350 entro il 2021