Home Appuntamenti Riparte in presenza la terza stagione di ‘Musica Stretta’ alle Officine Culturali...

Riparte in presenza la terza stagione di ‘Musica Stretta’ alle Officine Culturali di Nonantola

Riparte in presenza la terza stagione di ‘Musica Stretta’ alle Officine Culturali di NonantolaVenerdì 3 dicembre 2021 alle ore 21 parte alle Officine Culturali di Nonantola la terza stagione di “Musica Stretta” con un appuntamento live intitolato “Oltre lo strumento – esplorazione elettrica”. I protagonisti della serata sono Luca Perciballi, Davide Cristiani e l’ospite speciale: L’Ermeneuta Francesco Minelli.

L’evento inaugurale è dedicato al tema della trasformazione del suono musicale e a come questo può avvenire: attraverso la modifica “fisica” di uno strumento acustico, l’applicazione di effetti elettronici o anche grazie a sperimentali, e non ortodosse, tecniche di registrazione del suono. Un’esperienza stimolante, che vuole incentivare l’apertura e la creatività, scardinando alcuni canoni classici e lanciando nuovi spunti agli uditori.

MUSICA STRETTA

All’inizio del 2020, nelle fasi più critiche della pandemia, la Fonoteca di Nonantola ha ritenuto fondamentale impegnarsi per rispondere alla chiusura dei servizi e sopperire al calo di offerta culturale sul territorio, impegnandosi ad elaborare una nuova offerta culturali per cittadine e cittadini.

Da questo bisogno nasce Musica Stretta, originariamente concepita come serie web, oggi è diventata un progetto altamente rappresentativo della realtà culturale, proposta e rappresentata dalle Officine Culturali di Nonantola: vivace, innovativa, irriverente.
Gli ospiti della serie affrontano i temi più svariati del mondo della musica e non solo, portando il proprio punto di vista in maniera inedita e accattivante.

La terza stagione di Musica Stretta si articola quindi in maniera inedita, con le puntate concepite a coppie, infatti a ogni puntata live è infatti connessa una seconda e successiva puntata online, che diventa una sorta di approfondimento e, talvolta, reinterpretazione del tema in oggetto.

CALENDARIO EVENTI

Oltre lo strumento

  • venerdì 3 dicembre 2021 ore 21 (live)
    Oltre lo strumento – esplorazione elettrica con Luca Perciballi, Davide Cristiani Ospite speciale della serata: L’Ermeneuta Francesco Minelli
  • venerdì 17 dicembre 2021 (online)                                                                            Oltre lo strumento – esplorazione acustica con Fabrizio Puglisi


Articolo precedenteSabato uscita di “PuliAMO Vignola” in zona tunnel
Articolo successivoSport e Salute, a Cosenza sede del nuovo modello territoriale