Home Appuntamenti Ghirlandina, visita guidata su Alessandro Tassoni

Ghirlandina, visita guidata su Alessandro Tassoni

Ghirlandina, visita guidata su Alessandro Tassoni“L’infelice e vil secchia di legno: lo spirito umorista di Alessandro Tassoni” è il titolo della visita guidata in programma sabato 18 dicembre alle 17.30, che parte da piazza Torre, dove si trova la statua dell’artista, e poi conduce i partecipanti sulla Ghirlandina, simbolo di Modena.

La visita al sito Unesco, organizzata dalla cooperativa Ars/Archeosistemi, è aperta a un massimo di 25 persone ed è necessario prenotarsi attraverso il sito VisitModena (www.visitmodena.it, al link: https://tinyurl.com/bdfm52pz); il ritrovo dei partecipanti è alle 17.15, davanti alla biglietteria della Ghirlandina, in via Lanfranco, dove è previsto anche il controllo dei Green pass. Per informazioni Iat, piazza Grande 14, tel. 059 203 2660.

“La Secchia rapita”, opera satirica in ottave, è l’opera più celebre firmata dal modenese Alessandro Tassoni ed è tra i poemi eroicomici più amati della letteratura italiana. La visita inizia da piazza Torre, dalla scultura che ritrae lo scrittore realizzata da Alessandro Cavazza nel 1860. I partecipanti saliranno, quindi, in Ghirlandina dove potranno scoprire la storia e la funzione della Torre e ammirare la copia della secchia rapita, simbolo della vittoria dei modenesi contro i bolognesi, nella battaglia di Zappolino del 1325. La secchia originale di legno e ferro è custodita nel Palazzo Comunale, nel “Camerino dei Confirmati”, al centro delle Sale storiche. Il percorso si conclude ammirando il panorama dalle finestre della Sala chiamata “dei Torresani”, dove abitavano le guardie del Comune custodi della Torre.

Il biglietto di ingresso, che si paga direttamente in biglietteria il giorno della visita, costa 3 euro per gli adulti, 2 euro per studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, e gruppi di almeno 10 persone; è gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, insegnanti che accompagnano classi, disabili e accompagnatori.



Articolo precedenteSabato 18 dicembre le elezioni del Consiglio provinciale di Modena, al voto 710 sindaci e consiglieri comunali
Articolo successivo“Anime ribelli”: a Modena conferenza-spettacolo per gli ottant’anni del Manifesto di Ventotene