Home Modena Unimore partecipa alla Notte europea dei Musei

Unimore partecipa alla Notte europea dei Musei

Unimore partecipa alla Notte europea dei MuseiUnimore partecipa alla Notte dei Musei 2022 che si terrà sabato 14 maggio 2022. Due le strutture che saranno aperte a tutte le persone interessate a scoprire le ricchezze custodite dall’Ateneo.

  • Il Palazzo universitario sede del Rettorato, a Modena, ospiterà una serata speciale, che farà danzare i musei e i luoghi della cultura della Città.

Nella suggestiva cornice dell’Atrio del Palazzo universitario (via Università, 4) a Modena si svolgerà un evento composito dove performance di danza contemporanea, protagonista speciale di quest’anno, si alterneranno a momenti in cui verrà presentata la storia del settecentesco Palazzo dell’Università con visita al Lapidario e alla Galleria dei Busti.

Dalle ore 20, riprendendo la presentazione alle ore 21 e alle ore 22, il direttore del Sistema dei Musei e Orto Botanico, prof. Emiro Endrighi, e l’arch. Elisabetta Vidoni Guidoni della Direzione Tecnica dell’Ateneo guideranno i visitatori alla scoperta de “La storia del settecentesco Palazzo dell’Università di Modena: presentazione e visita al Lapidario-Galleria dei Busti”, fra le più significative ricchezze custodite dall’Ateneo.

Il programma di danza si aprirà alle ore 20.30 e proseguirà con ulteriori due appuntamenti alle ore 21.30 e alle ore 22.30: hip hop e urban riempiranno i cortili del Rettorato grazie alla partecipazione di MUSEinDANZA, a cura di Monica Ratti e Vittoria Cappelli, con la “BlackSoulz Dance Company” – coreografia e concept a cura di Elisa Balugani con Beatrice Dieci, Emi Longagnani, Chiara Pellegrini e Simone Schedan – che metterà in scena un estratto dello spettacolo “Il peso del mondo” di Peter Handke.

L’ingresso è gratuito ed è previsto fino a esaurimento posti. Modalità di prenotazione sul programma.

  • La Collezione di Macchine Matematiche (Via Camatta, 15) a Modena dalle ore 18.00 alle 22.00 proporrà “Macchine, meccanica e matematica. Viaggio storico tra gli strumenti per la geometria”.

La mostra, composta da numerosi strumenti, intende illustrare lo stretto rapporto, da sempre esistente, tra macchine, meccanica e matematica. Il percorso inizia con la matematica greca, con gli Elementi di Euclide e i suoi strumenti, riga e compasso. Si passa poi al Quattrocento e a Descartes. Si termina con la teoria dei sistemi articolati per tracciare curve e per le trasformazioni geometriche.

L’allestimento della mostra è a cura di Michela Maschietto e Marco Turrini, in collaborazione con l’Associazione Macchine Matematiche.

Le visite guidate si terranno alle ore 18, 19, 20 e 21 e saranno condotte dalla prof.ssa Michela Maschietto. Sul sito www.mmlab.unimore.it sono disponibili tutte le informazioni per la prenotazione della visita guidata – contatti: macchine@unimore.it

L’ingresso è gratuito ed è previsto fino a esaurimento posti.

“È con particolare piacere – afferma il Direttore del Sistema dei Musei e Orto Botanico, prof. Emiro Endrighi – che contribuiamo a questo importante evento che vede i musei di tutta Europa impegnati nel promuovere la cultura nelle sue diverse declinazioni anche tramite combinazioni innovative. Il tema scelto da Modena ne è un esempio virtuoso; abbiamo collaborato molto volentieri con il Comune di Modena che è responsabile dell’evento a livello cittadino e con i responsabili artistici per offrire questa serata. Il Palazzo del Rettorato è il simbolo del nostro Ateneo ed è ricco di rimandi alla sua storia, ai momenti che l’hanno visto protagonista, ai personaggi che l’hanno sviluppato. Queste occasioni contribuiscono a sensibilizzare il pubblico anche verso il ruolo storico, reciprocamente importante, delle relazioni tra le Università, le Città e le Comunità, particolarmente significativo anche in ambito modenese

Programma

https://www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2022/5/la-notte-europea-fa-danzare-musei-e-luoghi-di-cultura

Trailer

https://www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2022/5/la-notte-europea-fa-danzare-musei-e-luoghi-di-cultura/notte-europea-dei-musei-dedicata-alla-danza-il-trailer/view



Articolo precedenteDraghi “Un Piano Marshall per l’Ucraina”
Articolo successivoPrevisioni meteo Emilia Romagna, venerdì 13 maggio 2022