Home Modena Vox Pop Europe: dialoghi civici tra studenti

Vox Pop Europe: dialoghi civici tra studenti

Vox Pop Europe: dialoghi civici tra studentiDialoghi civici tra studenti d’Europa: è Vox Pop Europe, piattaforma online che vede riuniti quattro Paesi europei attraverso partners dall’Olanda, Portogallo, Romania e Italia, rappresentata dal Consorzio degli Istituti Professionali.

Il progetto si rivolge, infatti, al mondo dell’istruzione professionale: a prendervi parte è anche l’Istituto “Cattaneo-Deledda” di Modena, assieme agli Istituti scolastici modenesi “Corni”, “Venturi” e “Fermi” e all’Itis “Ferraris-Pancaldo” di Savona. Vox Pop Europe fa parte del percorso di Educazione Civica impostato anche per il prossimo anno scolastico dal “Cattaneo-Deledda”: sono tre le classi coinvolte quest’anno – 4B, 4G e 4N – seguite rispettivamente dai docenti Vandelli, Gianello e Bocci.

Il progetto mette al centro dell’attenzione il dibattito pubblico come uno degli elementi più importanti di una sana democrazia. Ogni studente ha dialogato, in forma anonima, con coetanei olandesi, portoghesi e rumeni, su temi di attualità che interessano la società nel suo insieme, come la discriminazione e la libertà di parola.

Vox Pop Academy e la piattaforma MixUp sono, infatti, un metodo di apprendimento online per l’educazione alla cittadinanza che facilita conversazioni sicure e a bassa soglia tra studenti con background e convinzioni diverse, offrendo informazioni dettagliate sul sentimento e sull’atteggiamento attraverso l’analisi dei dati. Un modo per promuovere l’interazione tra i giovani di diversi Paesi europei attraverso il dialogo, con l’obiettivo di aumentare la loro autoefficacia civica, per imparare ad esprimere la propria opinione e ascoltare quella degli altri.



Articolo precedente26 e 27 maggio, nell’ambito del progetto europeo Child-Up, due importanti eventi conclusivi
Articolo successivoLa composizione negoziata della crisi d’impresa: se ne parla domani in Camera di Commercio