Home Appuntamenti Castelnuovo, Vale Palmi inaugura la rassegna “Armonie in centro”

Castelnuovo, Vale Palmi inaugura la rassegna “Armonie in centro”

Castelnuovo, Vale Palmi inaugura  la rassegna “Armonie in centro”Il rapporto tra Arte del Novecento e Morte è al centro dell’opera di Vale Palmi “L’Aldilà è un Angolo stretto – Oltre la morte nell’arte contemporanea”, il libro presentato mercoledì 15 giugno alle 21 nella nuova e suggestiva cornice di via Roma a Castelnuovo, per il primo appuntamento della rassegna “Armonie in centro”.

In dialogo con la critica d’arte e curatrice Maria Chiara Wang, l’autrice presenterà le riflessioni fatte su un possibile Aldilà in un percorso che comprende chi accetta la morte e ci lavora senza andare oltre come Roman Opalka e Berlinde De Bruyckere, chi la rifiuta aspirando all’immortalità come Gino De Dominicis e Vettor Pisani, chi ha fatto dell’Aldilà l’apice della propria indagine artistica come Bill Viola e Yves Klein. L’incontro sarà accompagnato da intermezzi musicali, con la voce di Alessandra Ferrari accompagnata alla chitarra e al basso da Stefano Cappa.

Originaria di Bologna, dove vive e lavora, Vale Palmi partecipa dal 2018 a mostre collettive e personali. Attraverso l’arte indaga due dei grandi temi irrisolti dell’umanità: la Morte e la potenziale Vita dopo la Morte che si sviluppa nell’aldilà. Lavora con installazione, disegno, fotografia, performance e video; nel 2021 si è diplomata alla Magistrale di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2022 ha pubblicato il suo saggio-manifesto della sua linea di ricerca artistica “L’Aldilà è un Angolo stretto” (edito da Pendragon), che sarà presentato mercoledì 15 giugno a Castelnuovo.

La rassegna “Armonie in centro – Libri e musica in piazza”, ad ingresso libero e gratuito, è organizzata dal Comune di Castelnuovo Rangone, in collaborazione con l’Associazione musicale “Il Flauto Magico” e il Circolo Caos.



Articolo precedenteMadre e figlia uccise a colpi di pistola a Cavazzona di Castelfranco
Articolo successivoSanità, l’assessore Donini incontra i lavoratori della Cgil in presidio davanti alla Regione