Home Modena Domani seminario sulla proposta di Direttiva UE relativa ai lavoratori delle piattaforme...

Domani seminario sulla proposta di Direttiva UE relativa ai lavoratori delle piattaforme digitali presso Fondazione Marco Biagi

Domani seminario sulla proposta di Direttiva UE relativa ai lavoratori delle piattaforme digitali presso Fondazione Marco BiagiLa Fondazione Marco Biagi, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi, organizza un seminario dal titolo “La Proposta di Direttiva UE sui lavoratori delle piattaforme digitali e il suo impatto nell’ordinamento italiano” nella giornata di venerdì 24 giugno 2022 dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la propria sede a Modena (Largo Marco Biagi, 10).

Il lavoro tramite piattaforme digitali costituisce una forma di lavoro caratterizzata dal ricorso a modelli di organizzazione, svolgimento e controllo dell’attività lavorativa tali da mettere in discussione i paradigmi tradizionali del lavoro, chiamando ad una riflessione sistematica sui diritti che dovrebbero essere riconosciuti a coloro che eseguono prestazioni attraverso le piattaforme digitali e sulle connesse tecniche di tutela.

Il 9 dicembre 2021 la Commissione Europea ha pubblicato un pacchetto di misure volte ad ottenere un miglioramento delle condizioni di lavoro dei platform workers e, al contempo, a promuovere una crescita sostenibile delle imprese della gig economy.

Uno dei tre interventi avanzati dalla Commissione è la “Proposta di direttiva relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali”, funzionale a definire con chiarezza i criteri di determinazione dello status occupazionale dei lavoratori e i diritti che devono essere loro riconosciuti in relazione alla fattispecie di appartenenza.

Il Seminario, promosso dall’Osservatorio sul Lavoro digitale e multilocale della Fondazione Marco Biagi, sarà occasione di approfondimento e confronto tra docenti ed esperti/e del tema e giovani studiosi e studiose.

L’incontro di studi sarà occasione per analizzare e discutere degli aspetti essenziali della proposta di direttiva. Aspetti ai quali sarà inoltre dedicata la sezione tematica del n. 1/22 dell’Italian Labour Law e-Journal, rivista open access frutto della collaborazione tra Fondazione Biagi e Università di Bologna, commenta il dott. Iacopo Senatori, ricercatore di diritto del lavoro in Unimore e coordinatore dell’Osservatorio sul Lavoro digitale e multilocale della Fondazione Marco Biagi.

L’iniziativa è stata accreditata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Modena e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena ai fini della formazione continua. Il programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della Fondazione Marco Biagi: https://www.fmb.unimore.it/.



Articolo precedenteTra storia e architettura: sabato 25 giugno visita guidata alla Ghirlandina di Modena
Articolo successivoMercoledì 29 giugno la Cgil presenta la 14° edizione dell’Osservatorio Economia e Lavoro (OEL) in provincia di Modena