Home Scuola Vignola: alle medie Muratori “A scuola in autonomia”

Vignola: alle medie Muratori “A scuola in autonomia”

Vignola: alle medie Muratori “A scuola in autonomia”Venerdì 25 novembre si è svolta la Biciclettata organizzata dalla Scuola secondaria di I grado L.A: Muratori di Vignola. L’attività è inserita all’interno del progetto Amo “A scuola in autonomia” al quale l’Istituto aderisce. Il progetto prevede la collaborazione tra Comune di Vignola, tecnici AMo e scuola, e ha come finalità quella di incentivare la mobilità sostenibile casa-scuola. La biciclettata, accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti, è stata organizzata dai referenti del progetto, i prof. Suglia e Ippoliti.

Sono state individuate due zone di raccolta nei punti più lontani dalle due sedi dell’Istituto e i ragazzi, accompagnati da alcuni docenti, hanno percorso il tragitto in sicurezza seguendo i percorsi ciclabili. Giunti a scuola sono stati accolti con gnocco fritto, pizzette, acqua e succhi di frutta grazie alla collaborazione e al contributo del Comitato genitori. Studenti e studentesse sono stati quindi riaccompagnati ai punti di partenza.

Ecco le impressioni di Melissa classe 2^D “Un’esperienza bellissima e mi piacerebbe ripeterla. Non avevo mai pensato di venire a scuola in bicicletta, ora prendo il pullman, ma con il bel tempo verrò a scuola con la mia bicicletta. Il momento più bello? All’arrivo quando abbiamo scattato la foto di gruppo: eravamo una squadra”

“La scuola, molto sensibile ai temi dell’ambiente, ha messo in campo diversi progetti per sensibilizzare e far crescere consapevolezza tra gli studenti – commentano dalla Scuola L.A.Muratori – Tra questi ricordiamo EduGreen per la riqualificazione degli spazi esterni e favorire lo svolgimento di lezioni all’aperto, Orto sinergico, Aiuola per insetti impollinatori, Rifiutologo, raccolta tappi in collaborazione con Avis. L’iniziativa, in considerazione della felice riuscita, sarà sicuramente riproposta. Un ringraziamento particolare alla Polizia Locale che ha contribuito alla buona riuscita della pedalata e a studenti e studentesse che hanno voluto partecipare nonostante il clima poco favorevole. La gestione partecipata e l’apertura della scuola al territorio e alle associazioni sono obiettivi prioritari che ci permettono sinergicamente di offrire un valore aggiunto alla nostra scuola restituendo spazi di socialità significativi”.



Articolo precedenteChiusure notturne sulla A1 Milano-Napoli e sul Raccordo di Piacenza sud
Articolo successivoPrevisioni meteo Emilia Romagna, mercoledì 30 novembre 2022