Home Vignola La magia del Natale a Vignola

La magia del Natale a Vignola

La magia del Natale a VignolaIl Natale a Vignola (anche quest’anno) ti premia. E’ confermata, infatti, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa che tanto successo aveva avuto nei due anni passati, di consegna di “voucher” a chi farà spesa nei negozi di vicinato della città, promossa dall’Amministrazione di Vignola e da Pro Loco Vignola Terra di Ciliegie.

Chi, fra l’8 dicembre e l’8 gennaio, in occasione delle festività natalizie, farà i propri acquisti a Vignola riceverà, sulla base degli scontrini raccolti, buoni (voucher) che potranno poi essere spesi, entro il 28 febbraio, sempre in città negli esercizi che aderiscono all’iniziativa. I negozi interessati saranno solo i piccoli esercizi di vicinato, quindi negozi di alimentari e di generi vari, esercizi commerciali (ristoranti e bar, ma anche pasticcerie o rosticcerie), le attività di servizi alla persona (parrucchieri, barbieri ed estetiste). Non saranno presi in considerazione gli scontrini di supermercati, carrozzerie, gommisti, meccanici, farmacie e parafarmacie, assicurazioni e distributori di carburante. Ogni 200 euro di spesa (suddivisi al massimo in 5 scontrini) si potrà ottenere un buono da 10 euro che potrà essere ritirato esibendo gli scontrini, entro il 31 gennaio, presso l’info point di Corso Italia .

Luminarie – Nel tardo pomeriggio di giovedì 8 dicembre verranno accese le luminarie di Natale in tutta la città. Luci colorate illumineranno il centro e le vie dello shopping. Nel rispetto dello spirito delle Festività, ma anche della necessità di adottare misure di risparmio energetico in un contesto di forti rincari, l’Amministrazione di Vignola ha deciso non solo di accorciare i giorni di accensione, ma anche gli orari giornalieri. Le luminarie saranno infatti spente, nel corso della settimana, alle ore 22.00 e, nel fine settimana, alle ore 24.

10/11 dicembre e 17/18 dicembre – In questi due fine settimana, a Vignola sono in programma esibizioni di artisti di strada, musica itinerante, bancarelle delle associazioni di volontariato. Domenica 11 dicembre, musica in allegria con i musicisti della Banda di Marano sul Panaro. Domenica 18 dicembre, Christmas Carols con i giovani cantori delle Classi Prime della Scuola Media Muratori. Attivo un punto informativo di Pro Loco su Corso Italia per ritiro voucher e informazioni.

Concerto dell’Orchestra dei Castelli “Movies!” – Sabato 17 dicembre, ore 21.00, Teatro Fabbri di Vignola. Costo del biglietto 10 euro. Prenotazioni presso gbononcini@gmail.com.

 

Aperture straordinarie di Villa Tosi-Bellucci, sede del Comune di Vignola – Visite guidate gratuite nei pomeriggi di lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio (ore 16.00/18.00). Prenotazioni entro il 23 dicembre e il 5 gennaio alla mail segreteriasindaco@comune.vignola.mo.it.

Mercati ambulanti straordinari – Edizioni straordinarie del mercato ambulante si terranno la mattina di domenica 11 e 18 dicembre. Le bancarelle saranno ospitate all’interno delle mura dell’ex mercato ortofrutticolo. Confermati, comunque, i tradizionali mercati ambulanti del giovedì, compreso l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione.

Mercatini dell’Art Ingegno – Anche i Mercatini dell’Art Ingegno faranno gli straordinari. Infatti creativi e artigiani saranno per tutta la giornata, con le loro bancarelle, in viale Mazzini non solo il terzo sabato del mese (17 dicembre), ma anche le domeniche 11 e 18 dicembre e il giorno della Vigilia, sabato 24 dicembre.

La Capanna della Natività – Come ogni anno, l’associazione culturale Centro studi di Vignola collocherà la tradizionale Capanna della Natività nel centro storico della città. Rimarrà visibile fino al 9 gennaio.

Slow Food – Aperture straordinarie della sede della condotta locale di Slow Food in via Bonesi, in centro storico, sono previste nelle giornate dei fine settimana del 10 e 11 dicembre e del 17 e 18 dicembre (orari 9-13 / 15-19), venerdì 23 dicembre (9-13 / 15-19) e sabato 24 dicembre (9-13)

 ******

“SIDERA” ILLUMINA DI STELLE PIAZZA DEI CONTRARI E I SUOI MONUMENTI

Un cielo blu acceso di stelle brillanti: uno dei particolari più affascinanti e celebri del ciclo di affreschi interni alla Rocca di Vignola diventa il “segno grafico” della grande novità del Natale vignolese. L’8 dicembre si accende “Sidera, un viaggio tra le stelle”, un inedito gioco di proiezioni, luci, musiche e recitati che illuminerà piazza dei Contrari e i suoi monumenti, l’incantevole cuore del centro storico di Vignola. Grazie alla collaborazione tra Fondazione di Vignola, Amministrazione Comunale, BPER Banca e Pro Loco Vignola Terra di ciliegie, in queste festività, ci sarà un motivo in più per visitare Vignola. La società specializzata Wavents ha immaginato, a partire dai cieli stellati di stile neogiottesco presenti nella Rocca, un percorso multisensoriale ed emozionale, capace di coinvolgere e stupire. La proiezione di stelle interesserà, in particolare, la facciata di Palazzo Barozzi, il piano di calpestio della piazza, l’area porticata da cui si accede alla Rocca e l’area coperta sottostante la Torre dell’orologio. Per un intero mese, dall’8 dicembre all’8 gennaio, piazza dei Contrari brillerà di stelle e giochi di luce e risuonerà di melodie natalizie, come non si era mai vista.

La cerimonia di accensione di “Sidera, un viaggio tra le stelle” è in programma giovedì 8 dicembre alle ore 19.00, alla presenza delle autorità cittadine e di tutti gli enti che hanno contribuito alla realizzazione di questo innovativo progetto.

L’evento, in linea con la sobrietà imposta dai tempi e dalla normativa in vigore, seguirà gli orari – ridotti rispetto agli anni passati – dell’accensione delle luminarie nel resto della città.

“Sidera – commenta Carmen Vandelli, Presidente di Fondazione Vignola” è un progetto che, ispirandosi agli affreschi interni della Rocca di Vignola e al tema in particolare delle stelle, con l’installazione di luci e proiezioni, illumina la piazza dei Contrari creando un’atmosfera magica tipica del periodo natalizio, capace di avvolgere e trasformare in positivo ogni cosa.  Restare indifferenti è difficile perché suscita forti emozioni e trasmette allegria ad adulti e bambini. Con questa iniziativa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, BPER Banca e Pro Loco la Fondazione di Vignola spera di regalare momenti indimenticabili da vivere con tutta la comunità, per sconfiggere l’oscurità e portare gioia e fiducia ed infondere nelle persone la luce della speranza per un futuro migliore”

“Ci troviamo di fronte a un Natale difficile per tanti nostri concittadini, famiglie e imprese – spiega l’assessora alla Cultura e al Turismo Daniela Fatatis – ma come Amministrazione abbiamo voluto continuare a lavorare per rendere sempre più attrattiva la nostra città. Ci sono tante ragioni per venire a Vignola, nel periodo delle Festività natalizie, dai voucher per chi fa acquisti in città ai mercati straordinari, ai monumenti aperti, compresa la villa comunale che sarà visitabile per Santo Stefano e l’Epifania. Il gioco di luci e stelle di piazza dei Contrari costituirà una novità capace di stupire e un motivo in più per godere delle bellezze della nostra città, sia per i vignolesi che per tutti coloro che vorranno venire a visitarci”.

“Abbiamo voluto immaginare un Natale in grado di sorprendere e coinvolgere il visitatore – aggiunge Gloria Vignali, presidente della Pro Loco Vignola Terra di ciliegie – Ringrazio l’Amministrazione, la Fondazione e BPER Banca che ci hanno sostenuto in questo progetto. Come Pro Loco abbiamo messo in campo iniziative diversificate con l’obiettivo di accrescere ed esaltare la naturale magia di cui si veste la nostra città nel periodo delle Festività. Vignola attrae per i propri monumenti, per il proprio paesaggio naturale, per i propri negozi, per le sue specialità culinarie e gastronomiche. Abbiamo reso Vignola, per questo Natale, ancora più magica e accogliente”.

“Fedele al proprio DNA di Banca legata ai territori di appartenenza – dichiara Vittorio Colombini di di BPER Banca – il nostro Istituto vuole contribuire in modo significativo allo sviluppo sociale e culturale di questa comunità, promuovendo questo percorso multisensoriale, che prende spunto dalla storia di Vignola per confluire in una installazione di proiezioni, luci e musica, che allieterà le persone per tutto il periodo delle festività natalizie. Con il sostegno a questo progetto, BPER Banca prosegue nella sua mission di valorizzazione di arte, cultura e creatività, soprattutto in un momento storico difficile come quello attuale”

 

 



Articolo precedenteSpilamberto e il Natale: sabato 10 e domenica 11 dicembre mercatini, artisti di strada e laboratori
Articolo successivoDa Unimore e Università di Padova: Un coccodrillo marino pasto indigesto del Giurassico