Home Maranello Maranello, una nuova sede per le associazioni

Maranello, una nuova sede per le associazioni

Maranello, una nuova sede per le associazioniUna nuova sede polifunzionale per diverse associazioni maranellesi, immersa nel verde e in posizione baricentrica rispetto all’intero territorio comunale. Eccolo il futuro dell’edificio di proprietà comunale situato a pochi metri dalla Fattoria del Parco. Un immobile che fa parte del complesso di Via Cappella e che nei prossimi mesi sarà completamente ristrutturato grazie a fondi intercettati dal PNRR e dedicati all’ambito socio-culturale.

Il progetto esecutivo inerente alla massiccia riqualificazione della palazzina, al momento in disuso, è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale attraverso una delibere, alla quale è seguita ieri in Consiglio comunale la ratifica della relativa variazione di bilancio.

“Con questo intervento – spiega Luigi Zironi, Sindaco di Maranello – daremo ad alcune associazioni una sede più adeguata di quella attuale, creando di fatto un nuovo, piccolo polo socio-culturale in una zona splendida della città, particolarmente adatta anche per lo svolgimento di iniziative culturali e solidali. E la condivisione di alcuni spazi in comune sarà senz’altro un ulteriore stimolo a collaborare per le associazioni coinvolte”.

I lavori interesseranno l’intero stabile e tutti i suoi piani, ponendo una particolare attenzione alla capacità antisismiche e all’efficientamento energetico dell’edificio.

Sono infatti previsti il consolidamento strutturale dell’immobile, l’installazione di nuovi impianti a basso consumo per il riscaldamento e la climatizzazione, il montaggio di pannelli fotovoltaici sul tetto, la ristrutturazione dei locali, il rinnovo delle facciate esterne – compreso lo spostamento dell’ingresso principale -, la sostituzione degli infissi e il rifacimento di tutti i servizi igienici.

Nel dettaglio, il piano terra ospiterà una sala riunioni condivisa dalle associazioni, due toilette e un angolo cucina, mentre al primo e al secondo piano – dove ci sarà anche una terrazza affacciata sul verde – verranno ricavati in tutto 6 locali a disposizione delle singole associazioni.

“Andiamo così a recuperare uno spazio e un immobile con grandi potenzialità – aggiunge Chiara Ferrari, Assessore ai Lavori pubblici – e siamo molto soddisfatti per essere riusciti a cogliere, anche in questo frangente, l’occasione del finanziamento tramite PNRR. La piena sistemazione della palazzina, oltre ad essere funzionale per la vita sociale del nostro territorio, va anche a valorizzare un bene pubblico già collocato in una posizione strategica”.

Il costo dell’operazione ammonterà complessivamente a 407mila euro, di cui 370mila provenienti da fondi PNRR vincolati al tema della rigenerazione urbana finalizzata a scopi socio-culturali. Il contributo del Comune si assesta dunque sui 37mila euro, spesa aumentata durante la progettazione a causa dei rincari causati dalla conseguenze globali del conflitto in Ucraina.

Una volta aggiudicati i lavori tramite gara nelle prossime settimane, il cantiere dovrebbe avere inizio nella stagione estiva, per poi concludersi nei primi mesi del 2024.



Articolo precedenteGiornata internazionale del cancro infantile (ICCD) 2023: al Policlinico di Modena ogni anno 20-30 nuove diagnosi
Articolo successivoChirurgia plastica, il low cost può essere un rischio per la salute