Home Appuntamenti Ambiente e industria digitale, Stefano Ossicini di Unimore il 22 febbraio alle...

Ambiente e industria digitale, Stefano Ossicini di Unimore il 22 febbraio alle Officine Culturali di Nonantola

Ambiente e industria digitale, Stefano Ossicini di Unimore il 22 febbraio alle Officine Culturali di NonantolaMercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 21.00 alle Officine Culturali di Nonantola è in programma l’incontro “Immateriale. L’impatto ambientale dell’industria digitale”. Ospite, Stefano Ossicini (Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Università di Modena e Reggio Emilia).

 

Immateriale. Una serata in cui l’esperto Stefano Ossicini spiega perché l’impatto ambientale dello strumento digitale è enorme ed è quello che cresce più rapidamente.

Per molto tempo l’industria digitale è stata considerate pulita perché “immateriale”. Ma questa è un’illusione. Tutto il digitale è fisico, ad esempio il “cloud” non è tra le nuvole ma in “data center” che consumano energia e producono gas serra, ogni volta che spediamo una semplice email.

Cosa fare per avere un digitale sostenibile?

L’evento è organizzato in collaborazione con: Legambiente di Nonantola, Ass. Niente di Nuovo.

 

Informazioni. Ingresso libero – È gradita la prenotazione – Email: biblioteca@comune.nonantola.mo.it – tel: 059 549700 via Provinciale Ovest, 57 (ingresso laterale da via Rebecchi).



Articolo precedentePrevisioni meteo Emilia Romagna, sabato 18 febbraio 2023
Articolo successivoControlli dei Carabinieri alle persone destinatarie di provvedimenti restrittivi domiciliari