Home Modena Modena, la sicurezza stradale fa tappa al Netgarage “Le Torri”

Modena, la sicurezza stradale fa tappa al Netgarage “Le Torri”

Modena, la sicurezza stradale fa tappa al Netgarage “Le Torri”Giovedì 23 febbraio fanno tappa al Netgarage “Le Torri” di via Viterbo 80, a Modena, gli incontri per la sicurezza stradale rivolti ai giovani che portano nei centri di aggregazione giovanile esperti e laboratori interattivi. Grazie all’uso del simulatore di guida i ragazzi potranno anche sperimentare cosa comporta mettersi alla guida dopo aver bevuto o assunto sostanze stupefacenti.

Alle iniziative partecipano educatori dell’Educativa di strada, operatori della Polizia Locale e dell’Ausl-SerDP, medici del 118 e della Croce Rossa Italiana. Gli incontri sono tra le attività promosse dal Comune di Modena attraverso l’Ufficio Legalità e Sicurezze, nell’ambito del progetto “Sicurezza stradale: azioni integrate per la prevenzione e il contrasto alla guida sotto l’effetto delle sostanze psicoattive” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche antidroga.

Il programma del pomeriggio prevede alle 16.15 l’accoglienza dei partecipanti e la presentazione della giornata a cura della Cooperativa Caleidos. A seguire, è previsto l’intervento a cura de SerDP dell’Ausl “È qui la festa?!: quando il piacere diventa un rischio”, della Polizia Locale sul tema “Guida spericolata: aspetti normativi e condotte a rischio” e di un medico del 118, oltre che di un volontario della Croce Rossa dal titolo “Un finale già visto: traumatologia della strada”.

Dopo lo spazio dedicato alle domande, alle 17.30 prenderanno il via i laboratori interattivi con l’uso del simulatore di guida, oltre che di giochi e percorsi con occhiali che simulano la percezione distorta della realtà dopo l’assunzione di alcoolici e droghe. Per informazioni: mosicura@comune.modena.it.

 



Articolo precedenteDetenuto morto in carcere a Modena dopo aver respirato il gas di un fornello
Articolo successivoA Spilamberto Partono domenica 26 febbraio le iniziative in occasione dell’8 marzo