Home Appuntamenti 8 marzo, le iniziative nel Distretto

8 marzo, le iniziative nel Distretto

8 marzo, le iniziative nel DistrettoOtto marzo nel distretto ceramico: in occasione della Festa della Donna i Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Prignano sulla Secchia e Sassuolo propongono un ricco programma di iniziative, tra incontri, spettacoli e momenti di riflessione. A sottolineare l’importanza del tema della parità di genere le assessore e consigliere con delega alle pari opportunità dei cinque comuni, Maria Luisa Cuoghi (Fiorano Modenese), Roberta Zanni (Formigine), Mariaelena Mililli (Maranello), Giuliana Marchetti (Prignano), Sharon Ruggeri (Sassuolo): “Oggi più che mai le istituzioni sono al fianco delle donne e dei loro diritti”, affermano le amministratrici. “In occasione della Festa della Donna nei comuni del distretto proponiamo a tutta la cittadinanza eventi per riflettere e sensibilizzare, con un pensiero rivolto in particolare alle donne che vivono situazioni drammatiche, dalle ragazze vittime della violenta repressione in Iran alle donne afghane a cui sono negati diritti fondamentali come l’istruzione, alle donne che vivono la tragica esperienza della guerra”.

Tra le iniziative condivise, negli spazi pubblici viene riproposta “Donne al cubo”, installazione dedicata a donne che nel corso della storia si sono distinte in diversi ambiti, dallo sport alla cultura, dall’arte alla scienza. Nelle biblioteche saranno disponibili letture a tema, e nelle palestre e impianti sportivi è previsto l’ingresso gratuito per le donne per praticare alcune attività fisiche con Open Sport. Nel dettaglio, ecco i principali eventi proposti nei comuni.

A Fiorano Modenese sabato 4 marzo alle 17 a Villa Cuoghi “Dalla parte di Lei”, un viaggio nell’universo femminile attraverso la canzone con Annalisa Vandelli (voce narrante), Sandra Cartolari (canto) e Alessandra Fogliani (pianoforte), con rito del tè e rinfresco offerto dalle donne arabe dell’Associazione Alba degli Angeli; sabato 11 alle 16.30 al Castello di Spezzano lo spettacolo “Articoli per signore” di Elisa Pistis, entrambi gli eventi sono in collaborazione con il Circolo Nuraghe e l’associazione INarte; dal 4 al 12 alla Casa delle arti Vittorio Guastalla la mostra di pittura “La forza delle donne”, organizzata dall’Associazione Arte e Cultura.

A Formigine sabato 4 alle 16 al Castello la visita guidata “Donne di potere Figure femminili nella storia europea”; domenica 5 alle 17 al Castello l’incontro “Che ‘genere’ di medicina vogliamo?”; lunedì 6 alle 18 in biblioteca “Leggi questo”, un’ora di consigli di lettura sulla donna; mercoledì 8 alle 20.30 all’Auditorium Spira mirabilis “Ladies. Storie di donne”, spettacolo di musica, parole e immagini.

A Maranello mercoledì 1 all’Auditorium Enzo Ferrari “Gener-iamo un mondo nuovo”, spettacolo per le classi delle superiori Ferrari; mercoledì 8 e giovedì 9 al Centro Giovani “La città delle donne”, laboratorio sulla disparità e gli stereotipi di genere; mercoledì 8 alle 21 in Auditorium la proiezione gratuita del film “Il corsetto dell’imperatrice”; sabato 11 alle 14,30 “Armate di penna. Storia di donne che hanno fatto la storia”, trekking storico con letture con partenza dal parcheggio delle scuole Stradi; martedì 14 marzo alle 21 in Auditorium “Coppia aperta quasi spalancata”, spettacolo teatrale di Dario Fo e Franca Rame con Chiara Francini; mercoledì 15 alle 21 in Auditorium “Non c’è Lui senza Lei”, spettacolo teatrale a cura di 8mani Teatro; giovedì 30 alle 21 in biblioteca “Non è uno sport per signorine”, talk con la partecipazione delle calciatrici afghane accolte a Firenze dal CS Leboswki e di Barbara Orlandini.

A Prignano sabato 11 alle 16 nella Sala Convegni del Municipio “Lidia Poët”, presentazione del libro di Cristina Ricci dedicato alla vita e alle battaglie della prima avvocata italiana.

A Sassuolo sabato 4 marzo alle 17 alla Galleria d’arte Cavedoni “Donne e colori”, inaugurazione della mostra collettiva d’arte; lunedì 6 alle 21 in Sala Biasin la conferenza “Le donne forti della tradizione classica e biblica nell’arte”; mercoledì 8 alle 20.30 al Temple Theater lo spettacolo “Parole di donna”; giovedì 9 alle 21 al Crogiolo Marazzi lo spettacolo “Fuochi. Ribelli, coraggiose, libere”; domenica 12 alle 9 “Camminata delle Donne”, camminata ludico-motoria non competitiva con partenza e arrivo in Via Rometta; mercoledì 22 alle 20.30 al Crogiolo Marazzi il convegno con performance artistica “Tutte figlie di Eva”.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito (salvo dove diversamente indicato).



Articolo precedenteQuattro anni di Piede Diabetico: un approccio multidisciplinare dell’AOU di Modena
Articolo successivoG20, Giorgetti “No passi indietro rispetto a Bali”