Home Appuntamenti 25 Aprile 2023: 78°Anniversario della Liberazione a Nonantola

25 Aprile 2023: 78°Anniversario della Liberazione a Nonantola

25 Aprile 2023: 78°Anniversario della Liberazione a NonantolaSono diversi gli appuntamenti a Nonantola, in occasione del 78°Anniversario della Liberazione che quest’anno si è voluto dedicare, come indicato dal titolo, ai valori della pace e della libertà, legati tra loro in modo imprescindibile. La Liberazione fu un momento fondamentale della nostra storia che segnò la libertà del Paese dalla violenza ed il sopruso del nazifascismo e dalla Seconda guerra mondiale,  permettendo  quella pace che ha posto le basi per uno stato democratico. Valori che non possiamo dare per scontati né acquisiti per sempre, come ci insegnano i conflitti che tutt’oggi affliggono paesi vicini e lontani.

Le iniziative  partono mercoledì 12 Aprile alle ore 21.00 alle Officine Culturali  (Via Provinciale Ovest 57) con “Davanti a Villa Emma”, presentazione pubblica del progetto museale. La serata è curata dalla Fondazione Villa Emma in collaborazione con Officine Culturali.

Giovedì 20 Aprile alle ore 18.30 alla Sala dei Giuristi (Via Roma 23/A) è invece prevista la presentazione del libro di Giovanni Taurasi. “Le nostre prigioni: storie di dissidenti nelle carceri. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’autore del testo e con Istituto Storico di Modena.

21 Aprile: Anniversario della LIBERAZIONE DI NONANTOLA

Due gli appuntamenti in occasione dell’Anniversario della Liberazione di Nonantola. Alle ore 11 al Cimitero di Nonantola – Sacrario dei Caduti: Posa della corona commemorativa

Alle Ore 20 al Parco della Resistenza (piazzale del Vox) è in programma il Corteo commemorativo per le vie del paese con la banda di Carpi e il coro “Al Tursein”. E’ previsto il saluto della Sindaca Federica Nannetti e del Presidente ANPI provinciale Vanni Bulgarelli.

Domenica 23 aprile alle ore 12.30 alla Bocciofila di Nonantola (Via Marzabotto): Pranzo della Liberazione, a cura di ANPI sezione di Nonantola e SPI CGIL Nonantola. Segue al pranzo uno spettacolo musicale a cura del gruppo Le Cence.

Lunedì 24 Aprile alle ore 21.00 al Teatro comunale M. Troisi è previsto lo spettacolo Spettacolo a cura di ATER Fondazione “Cos’è un gap? Dialogo ludico sulla Liberazione”. Ingresso 5 euro.

25 aprile 2023: Biciclettata della Memoria

L’iniziativa sulle due ruote prevede un percorso sul territorio alla riscoperta dei luoghi della Resistenza, a cura di ANPI Nonantola. In caso di pioggia l’evento sarà annullato. Ritrovo alle ore 15 al piazzale del Vox.

Infine giovedì 4 maggio alle ore 21al Teatro Troisi (Viale Rimembranze 8) Nonantola Film Festival APS e Fondazione Villa Emma presentano: “I racconti filmici di Aldo Zappalà” nell’ambito del Nonantola Film Festival.

Inoltre al Museo di Nonantola, al primo piano, è presente un’ampia sezione dedicata alla storia della Resistenza. L’ingresso è gratuito, il Museo è aperto sabato, domenica e festivi 9.30/12.30 e 15.30/18.30. Alle iniziative legate al 25 Aprile partecipano anche le Officine Culturali attraverso proposte di lettura adulti e ragazzi a cura della biblioteca.



Articolo precedenteMeloni “Mare asset fondamentale, farne vettore di sviluppo”
Articolo successivoMigranti, Salvini “Serve almeno un centro rimpatri per ogni regione”