Home Appuntamenti Domenica in Fiera, consegna del premio Fedeltà e Solidarietà e del premio...

Domenica in Fiera, consegna del premio Fedeltà e Solidarietà e del premio Modenesità

Domenica in Fiera, consegna del premio Fedeltà e Solidarietà e del premio ModenesitàDomenica 23 aprile 2023 alle ore 16, presso la Fiera di Modena – Sala dei 400, saranno consegnati i riconoscimenti della 18a edizione del premio: “FEDELTA’ E SOLIDARIETA‘” e del premio alla “MODENESITA’” (2a edizione), istituito dalla Fiera di Modena e dall’Unione Società Centenarie Modenesi, Unione che associa 32 Società/Associazioni con oltre cento anni di attività.

Il Premio “Fedeltà e Solidarietà” viene assegnato a Soci delle Società Centenarie che abbiano contribuito alla crescita ed allo sviluppo dell’associazionismo.

Il Premio 2023 sarà assegnato a:

1) SILVANO  RAZZINI – Società Filarmonica Novese

2) Prof.ssa  CARLA  FIORI – Società Naturalisti e Matematici

3) Comm. ROMANO MALETTI – Corale “G:Rossini”

Il Premio alla “Modenesità” verrà consegnato al CONSORZIO TUTELA ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA D.O.P.

A conferma del prestigio assunto dal Premio e dall’Unione Società Centenarie Modenesi, saranno presenti: il Prefetto, la Dott.sa Alessandra Camporota – Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna – Fabio Braglia, Presidente della Provincia di Modena – Giancarlo Muzzarelli, Sindaco di Modena ed Enrico Diacci – Sindaco di Novi.  Presenta Giancarlo Iattici.

 

UNIONE SOCIETA’ CENTENARIE MODENESI

Il 14 marzo 1996 dieci Associazioni ultracentenarie (Sandrone, Fratellanza, Panaro, CAI, Fiera e corsa cavalli, Tiro a Segno, Corale Rossini, SOMS Modena, Naturalisti e matematici, Colombofila) fondarono l’Unione Società Centenarie Modenesi, con l’intento di farne conoscere le attività e la storia. Oggi all’USCM aderiscono 32 Società, Sportive, Culturali, scientifiche che possono vantare cento e più anni di storia. Soni si centenarie, ma non vivono di ricordi ,sono attive sul territorio e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei modenesi.

La loro storia è strettamente legata alla storia della Provincia di Modena di un popolo, di una Comunità che pur fra alterne vicende dei vari momenti storici, ha sempre mantenuto la vocazione del “FARE INSIEME”.

E’ importante che Valori quali la Solidarietà, l’Amicizia, la voglia di unirsi ed operare con spirito cooperativo e solidale, siano salvaguardati e difesi; Valori che le Società Centenarie Modenesi hanno saputo cosi bene rappresentare nel corso della loro lunga vita associativa.



Articolo precedenteInter-Benfica 3-3, nerazzurri in semifinale con il Milan
Articolo successivoImmigrazione, Lollobrigida “Contro il Governo macchina del fango”