Home Marano sul Panaro Marano, Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi 2023

Marano, Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi 2023

Marano, Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi 2023Sabato 6 maggio si inaugura la 38esima edizione del Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi, storica manifestazione che promuove e valorizza il teatro realizzato, ideato, ed eseguito dai bambini e  ragazzi dell’intero territorio nazionale, che fino a domenica 14 maggio ospiterà 20 scuole, 24 gruppi, (che realizzeranno 31 spettacoli) e più di 500 giovani attori di scuole di ogni ordine e grado, statali e private, che provengono non solo dalla Provincia Modena ma anche dalla Sicilia, dalla Liguria e da tutta la regione Emilia-Romagna, con un’età dei partecipanti compresa tra i nove e i 19 anni.

Per l’edizione 2023 il tema di riferimento è il viaggio, inteso in tutte le sue forme e declinazioni: interiore, immaginario, letterario, reale, nello spazio, nel tempo o di pura fantasia. Che sia a tappe, tutto d’un fiato, veloce oppure lento il viaggio è origine di cambiamento, trasformazione, evoluzione e di nuove prospettive.

Anche quest’anno il Festival intende offrire momenti di condivisione e scambio di esperienze: la rassegna infatti sarà una grande esplorazione, un grande viaggio intorno all’idea di un teatro che abbraccia altre forme d’arte e si contamina con musica, danza e poesia.

Il Festival si svolgerà prevalentemente presso il Teatro Comunale di Marano sP, ma farà tappa lunedì 08 e giovedì 11 maggio al Teatro Fabbri di Vignola e venerdì 12 maggio al Teatro PuntoCom di Zocca.

Attraverso la rassegna mattutina dedicata alle scuole con ingresso riservato alle scuole e quella pomeridiana/serale aperta a tutti con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per Andrea Candeli, direttore artistico della rassegna «il Festival è un importante momento di incontro tra le esperienze di teatro-scuola e di teatro-educazione prodotte all’interno delle varie realtà educative su tutto il territorio nazionale, che ha lo scopo di stimolare e valorizzare l’esperienza teatrale in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e di sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi. Gli spettacoli, frutto di percorsi scolastici ed extrascolastici, riflettono dunque i contenuti formativi e culturali del teatro fatto e interpretato dai ragazzi».

Subito dopo i saluti delle autorità, ad aprire la manifestazione sabato 06 maggio alle ore 20:30 presso il Teatro di Kia di Marano sarà l’intervento dell’attore e cabarettista piacentino Pippo Santonastaso, ospite d’onore dell’inaugurazione. Insieme al figlio Andrea, che con lui condivide la professione di attore e l’amore per il teatro, Santonastaso incontrerà i ragazzi del Festival e rifletterà con loro sui temi cardini che accendono la passione per la quarta parete.

A concludere l’inaugurazione invece saranno gli spettacoli dei 31 ragazzi dell’istituto comprensivo di Marano sul Panaro: la classe 4^B della scuola primaria “E. De Amicis” si esibirà con lo spettacolo “Nel bosco delle fiabe”, cui seguirà il gruppo di teatro delle classi terze della scuola secondaria di I grado “S. Quasimodo” con “Il mio nome è Bertha”, ispirato dai testi di Joanne Rocklin e Georges Perec.

Il festival è promosso dall’Unione di comuni Terre di castelli, dal Comune di Marano sul Panaro, dalla fondazione di Vignola, dalla regione Emilia-Romagna. con il supporto di Aitec srl e con il patrocinio del Miur, mentre l’organizzazione e la direzione artistica sono  affidate al Poesia festival in collaborazione con il laboratorio musicale del Frignano.

Per informazioni è possibile visitare il sito www.maranofestival.it o scrivere a festival@comune.marano.mo.it

 

 

 



Articolo precedenteA112 Abarth, il raduno in piazza a Maranello
Articolo successivoMaltempo, le maggiori criticità nel ravennate e nel bolognese