Home Appuntamenti 151° Fiera di San Giovanni: dal 22 al 25 giugno a Spilamberto

151° Fiera di San Giovanni: dal 22 al 25 giugno a Spilamberto

151° Fiera di San Giovanni: dal 22 al 25 giugno a SpilambertoTorna dal 22 al 25 giugno la Fiera di San Giovanni, arrivata alla 151° edizione. Come sempre sarà l’appuntamento più importante per tutta la comunità, con attività di tutti i tipi e per tutti i gusti, grazie anche alla collaborazione tra Comune, associazioni e commercianti.

Tra le iniziative in programma ricordiamo giovedì 22 giugno la sfilata inaugurale
alle 19 in Centro Storico (ritrovo in viale Marconi), con lo sproloquio del Marchese e del suo Fattore. Venerdì 23 giugno torna la Notte Balsamica, dalle 20.00 alle 02.00 in Centro Storico eventi, musica e tanto divertimento.

Domenica 25 giugno 57° Palio di San Giovanni alle 20 in Piazzale Rangoni. Assemblea della Consorteria dell’A.B.T. di Spilamberto e assegnazione Palio 2023 (in caso di maltempo il Palio si svolgerà al Circolo Arci via Donizetti). Si chiude con lo spettacolo pirotecnico alle 23.45.

Nel parco di Rocca Rangoni prodotti tipici di eccellenza del nostro territorio, street food, artingegno (nella bellissima cornice del Parco della Rocca Rangoni).

In Piazza Caduti Libertà tornano le associazioni con stand gastronomici, zone relax, spettacoli itineranti e tanto altro ancora.

Piazza Sassatelli si trasforma per la Fiera di San Giovanni: street food con gli esercenti locali, musica e intrattenimenti ogni sera. Non solo, zone relax nell’area del Parco degli Antichi Mestieri. Le iniziative sono organizzate da Le Botteghe di Messer Filippo.

Una importante presenza in Fiera resta Slow Food – Condotta di Vignola, per la consueta apertura nel giardino pensile della Rocca del ristorante dedicato ad un menù sui prodotti tipici. Torna anche, nel Parco della Rocca Rangoni, lo spazio dedicato al benessere animale. Saranno proposte iniziative rivolte ad adulti e bambini, contatto diretto con animali, approfondimenti di esperti sui temi della tutela ambientale, della salute degli animali, della tutela delle specie e delle razze. A cura di ABA – Associazione Benessere Animale Onlus.

Inoltre ricordiamo:

  • Mercatino di Via Obici 2023 – Buon Compleanno Foca – Tutti i giorni della fiera, esposizioni a cura delle Associazioni Mercatino di via Obici e ENPA Dalle 20 in via Obici
  • Tradizionale mercato fieristico ambulante
    Vie del centro storico
    Sabato 24 giugno (dalle 16) e Domenica 25 giugno tutta la giornata
  • Luna Park
    Piazzale Monti e Viale Marconi
    Apertura mercoledì 21 giugno 18.30 – 24
    Da giovedì 22 a domenica 25 giugno 10 – 24
  • Spazio giochi per bambini

Via Sant’Adriano e via San Giovanni
Giovedì 22 a venerdì 23 giugno tante attività dedicate ai più piccoli.

Dalla “Mini Formula GP” con piccole macchine di Formula 1 su cui sognare di essere un grande pilota, al “Cantiere per i piccoli” per giocare a fare i piccoli operai, guidando i mezzi e trasportando materiale. Poi ancora l’area dedicata ai “Giochi Antichi” per imparare a divertirsi come facevano i nostri genitori, e ai tanti laboratori.

Infine letture di fiabe, spettacoli, caccia al tesoro e tanto altro ancora.

Tra le mostre presenti in fiera ricordiamo quella composta dalle fotografie vernacolari recuperate, scelte e interpretate da Sergio Smerieri provenienti dall’archivio della Biblioteca P. Impastato. Durante l’evento sarà allestito un punto raccolta delle immagini famigliari storiche da donare o prestare all’archivio.

La mostra è un Evento OFF del Festival IT.A.CA  2023 che quest’anno è dedicato al tema “Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori” in programma dal 25 al 27 agosto. L’evento sarà all’interno dell’ex formaggiaia della Rocca Rangoni.

Orari di visita: giovedì 22 e venerdì 23 giugno dalle 18 alle 23; sabato 24 e domenica 25 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 23.

Il programma dettagliato su www.fierasangiovanni.it.

 

Dopo la fiera parte Spilamberto En Plein Air: decine di appuntamenti per tutte le età e tutti i gusti

Ripartito anche quest’anno il progetto “Spilamberto En Plein Air”, un progetto di riqualificazione commerciale e marketing territoriale che proseguirà fino alla fine di ottobre. Da via Roncati a piazzale Rangoni sono stati allestiti veri e propri salotti a cielo aperto che, insieme agli spazi dei commercianti e pubblici esercizi, permettono di godersi la bellezza del nostro Centro storico consumando i prodotti offerti dai commercianti locali. Il tutto in una calda atmosfera creata con divanetti in pallet, piante fiorite, una suggestiva illuminazione e all’aperto.

Insieme a questo ancora una volta un calendario di iniziative ricchissimo che partirà dopo la Fiera di San Giovanni e proseguirà fino a fine ottobre chiudendosi con il festival del fumetto Betty B (in programma sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre).

Anche quest’anno l’Amministrazione ha deciso di coinvolgere nella programmazione estiva in modo importante le associazioni, che hanno proposto tante iniziative di carattere aggregativo e culturale, così da raggiungere un vasto pubblico di grandi e piccoli avventori, spilambertesi e non.

Alcune anticipazioni del programma: innanzitutto torna il “Cinema sotto le stelle”, la rassegna di spettacoli cinematografici nella splendida location del parco di Rocca Rangoni. Le proiezioni sono in programma nelle giornate del 10-17-19-24-31 luglio e 2 agosto. Il tema quest’anno sarà il rapporto tra uomo e natura e la salvaguardia dell’ambiente, raccontando attraverso le pellicole storie di vite spese per la cura e la salvaguardia del nostro pianeta. Nel corso di tutte le serate sarà allestito un punto ristoro a cura della Consulta delle Associazioni.

Poi spazio per gli spettacoli dei burattini (12 e 26 luglio e 30 agosto); per “Spilamberto in Musica” con concerti per tutti i gusti e Serate Benessere a cura di Orizzonti ASD. Nel weekend del 14-15 e 16 luglio torna Spinalamberto con musica, birra artigianale, street food ed artigianato.

Novità assoluta è l’arrivo a Spilamberto, dal 29 giugno al 2 luglio nel Parco di Rocca Rangoni, del Cirque Bidon. Dopo lo straordinario successo dei tour estivi del 2016 e del 2018, la carovana guidata dal fondatore François Rauline, detto Bidon, torna a valicare le Alpi e arriva in Emilia-Romagna per un tour di oltre 3 mesi, dal 25 maggio al 3 settembre 2023, facendo tappa in ben 18 comuni emiliano-romagnoli e superando le 80 repliche. François Rauline – detto Bidon – e la sua carovana di artisti attraverseranno in lungo e in largo il territorio, portando in ogni paese la loro straordinaria carica di libertà e passione, poesia e divertimento, al ritmo lento delle carrozze trainate da cavalli, che giunte sul posto diventano la scenografia dello spettacolo.

Anche a San Vito torna “San Vito summer 2023” organizzata dalla Polivalente all’interno del Parco del Guerro, in collaborazione con altre realtà ed associazioni di San Vito. 

Infine tornano alcuni appuntamenti già consolidati e di successo: il 25, 26 e 27 agosto Spilamberto ospita per il terzo anno una tappa del Festival IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile. Ed ancora, Poesia Festival in programma il 23 e 24 settembre; “Mast Còt” (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre). L’ultimo grande evento all’interno del progetto “Spilamberto En Plein Air” è il Festival del Fumetto Betty B. in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.comune.spilamberto.mo.it e sui canali social (FB e IG) del Comune.

 

 

 

 



Articolo precedentePer la sicurezza nei parchi modenesi, Polizia locale anche in bicicletta
Articolo successivoLuca Borsari confermato alla guida di Coldiretti Modena