Home Appuntamenti Ghirlandina, visita alla “Torre e il Palazzo del libero Comune”

Ghirlandina, visita alla “Torre e il Palazzo del libero Comune”

Ghirlandina, visita alla “Torre e il Palazzo del libero Comune”La Modena medievale, con la sua piazza, la torre civica e il palazzo comunale, oggi insieme al Duomo cuore del sito Unesco, è la protagonista della visita guidata in programma sabato 26 agosto, alle 19, intitolata “La Torre e il Palazzo del libero Comune”.

La visita, organizzata dal Comune di Modena, Servizio di Promozione della città e turismo con Ar/s Archeosistemi, è aperta a un gruppo di 25 persone, su prenotazione dal sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alla-torre-ghirlandina) oppure allo Iat, Ufficio informazione e accoglienza turistica in piazza Grande 14 (per informazioni: 059 203 2660). Il ritrovo dei partecipanti è alla biglietteria della Ghirlandina alle 18,45, la visita inizia alle 19 e dura circa 45 minuti.

La visita comincia con la salita sulla Ghirlandina che culminerà nella “Sala Torresani”, dove un tempo abitavano custodi e guardie della Torre, con ampio sguardo dalle finestre sul panorama di piazza Grande. Dall’alto della Torre la spiegazione si concentrerà su un’altra Modena, quella medievale, mettendo in luce nella piazza piccole tracce di una fiera dell’epoca e analizzando i particolari più curiosi e significativi ancora visibili.

I visitatori saranno quindi accompagnati in piazza Grande, cuore storico di Modena, attorno alla quale già dal Medioevo confluirono il potere religioso e civile. Il racconto sarà incentrato sulla piazza nel Medioevo come luogo di incontro, mercato, fiere, processioni e punizioni per malfattori, mentre la visita al Palazzo comunale darà l’opportunità di conoscerne l’architettura e le funzioni nel corso del tempo.

Il biglietto d’ingresso in Ghirlandina costa 3 euro, ridotto 2 euro per bambini e studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 persone, ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, insegnanti che accompagnano classi, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche.



Articolo precedenteDal 25 agosto a Modena modifiche alla viabilità in zona Ippodromo
Articolo successivoGiovane ucciso a coltellate, Confesercenti Area Città Modena: “Servono più agenti per garantire maggiore sicurezza”