Home Appuntamenti Modena, Cristina Comencini all’Arena per “Il treno dei bambini”

Modena, Cristina Comencini all’Arena per “Il treno dei bambini”

Modena, Cristina Comencini all’Arena per “Il treno dei bambini”Giovedì 20 marzo alle ore 18:45, le porte del cinema Arena di via Tassoni 8 si apriranno gratuitamente alla cittadinanza per un evento speciale: la proiezione sul grande schermo del film “Il treno dei bambini” alla presenza della regista Cristina Comencini che, prima dello spettacolo, salirà sul palco per incontrare il pubblico modenese. Accanto a lei Remo Bagnoli e Maura Bartoli, figli di due delle tantissime famiglie modenesi che nel secondo dopoguerra ospitarono migliaia di bambini del Sud, vittime delle conseguenze belliche e arrivati in città su quelli che sono poi passati alla storia come i “Treni della felicità”.

Ad impreziosire ancor di più la serata: Viola Ardone, dal cui bestseller è tratto il film della Comencini e che si collegherà dal cinema Metropolitan di Napoli per un dialogo che riunisce, in una sera, le due città protagoniste del libro e del film Netflix prodotto da Palomar.
Ispirati a molte, reali, storie di solidarietà, il libro e il film sono un viaggio tra la miseria, l’ignoranza, il pregiudizio, ma anche una racconto di generosità e di desiderio di rinascita dell’Italia del dopoguerra, vista con gli occhi di un bambino napoletano (Amerigo) che si ritrova diviso tra due madri e con quelli del musicista che è diventato.

La serata sarà condotta da Greta Barbolini dell’Associazione SuperCinema Estivo Modena. Sul palco si avvicenderanno, per un saluto, anche il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni, e l’assessore alla Cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi.

La serata è promossa da Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, Centro documentazione donna, UDI, Fondazione Villa Emma, Fondazione Fossoli, Fondazione Modena 2007, Comune di Modena Assessorato alla Cultura in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e Comitato provinciale celebrazioni Modena con il sostegno di Abitcoop, Legacoop estense.