Home Regione È partito questo pomeriggio da Bologna, “Youz”, il primo Forum dei giovani,...

È partito questo pomeriggio da Bologna, “Youz”, il primo Forum dei giovani, promosso dalla Regione

È partito questo pomeriggio da Bologna, “Youz”, il primo Forum dei giovani, promosso dalla Regione
Elly-Schlein (Copyright immagine: Regione Emilia Romagna A.I.C.G. – Autore: Pietro Ballardini)

“Sono davvero contenta che sia partito il percorso di Youz, il Forum dei giovani dell’Emilia-Romagna. Veniamo da un anno difficilissimo ma proprio per questo abbiamo pensato di voler ripartire insieme costruendo uno spazio di confronto vero. Questo Forum non è predeterminato, ma uno spazio di partecipazione diretta, uno strumento nelle mani dei ragazzi e delle ragazze. Noi istituzioni rimaniamo in ascolto”.

Così la vicepresidente e assessora alle Politiche giovanili, Elly Schlein, al termine della giornata bolognese di avvio di “Youz”, il primo Forum dei giovani, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per ascoltare le idee e lasciare spazio al loro protagonismo, alla luce delle nuove opportunità offerte dall’Europa.

Si tratta di un percorso partecipativo con i giovani aderenti youngERcard, oltre a tutti i soggetti – istituzionali e no, pubblici e privati – che in Emilia-Romagna si occupano di giovani in molteplici ambiti: educativo, formativo, lavorativo, sociale, sanitario, aggregativo, ricreativo, sportivo, religioso e culturale.

Al centro degli incontri partecipativi locali – in presenza o online – quattro macroaree tematiche e obiettivi chiave che coinvolgono il futuro delle nuove generazioni: dall’inclusione all’ambiente e cambiamenti climatici, dal sapere all’innovazione.

Prossima tappa a Modena, l’8 luglio alle 20,30, al Parco Enzo Ferrari.



Articolo precedentePer due notti consecutive sulla A13 chiuso il tratto Bologna Arcoveggio – Bologna Interporto
Articolo successivoLa Regione Emilia-Romagna ancora protagonista del Calciomercato. Evento di apertura al Grand Hotel di Rimini e mostra “Colpi da maestro” nel Parco Fellini