Home Ambiente Anche quest’anno Spilamberto premiato da Legambiente come “Comune Riciclone”

Anche quest’anno Spilamberto premiato da Legambiente come “Comune Riciclone”

Anche quest’anno Spilamberto premiato da Legambiente come “Comune Riciclone”Anche quest’anno Spilamberto premiato per “Comuni Ricicloni”, lo storico concorso di Legambiente che mette in evidenza i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani. Un appuntamento importante da anni, per conoscere lo stato della raccolta differenziata nel nostro Paese e un’opportunità di confronto per i comuni e i consorzi che quotidianamente operano sui territori per garantire una buona gestione dei rifiuti urbani.
Ricordiamo che le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per quattro categorie: comuni sotto i 5.000 abitanti, comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, comuni sopra i 15.000 abitanti e comuni capoluogo. A questi premiati si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile.

In particolare Spilamberto è ottavo in Emilia Romagna (sesto nella provincia di Modena) nella fascia di popolazione 5-15.000 abitanti con un quantitativo di rifiuti pro-capite/anno indifferenziato pari a 60.5 Kg per una raccolta differenziata dell’88.6%.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – commenta il Sindaco Umberto Costantini –  dobbiamo dire grazie agli spilambertesi che hanno capito l’importanza del lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato, anche curando maggiormente la raccolta differenziata. Da due anni riceviamo riconoscimenti per ‘Comuni ricicloni’ e abbiamo recentemente avuto un premio per la qualità della raccolta differenziata; perché la sfida grande è riuscire a far sì che gran parte di quello che viene differenziato sia poi anche riciclato, avere un’alta percentuale di raccolta differenziata non basta perché deve essere anche di qualità. In questo Spilamberto è all’avanguardia. Siamo quindi felici della scelta che abbiamo fatto riguardo anche alla raccolta porta a porta più ‘radicale’; diversi comuni dell’Unione Terre di Castelli presto ci seguiranno in tal senso in modo che si possa essere più virtuosi insieme. Grazie anche al nostro partner Hera, con cui lavoriamo in modo costante per migliorare sempre più i servizi erogati”.



Articolo precedenteIn Emilia Romagna l’artigianato ingrana la prima per ripartire
Articolo successivoCNA incontra la Giunta di Maranello