Home Appuntamenti Le iniziative di Castelnuovo e Montale per l’8 marzo

Le iniziative di Castelnuovo e Montale per l’8 marzo

Le iniziative di Castelnuovo e Montale per l’8 marzoDoppio appuntamento per celebrare le donne e il loro ruolo nella storia. Sarà un 8 marzo speciale Castelnuovo e Montale, di nuovo insieme per rendere omaggio a straordinarie figure femminili che hanno dato un contributo fondamentale alle conquiste sociali e politiche delle donne nel mondo.

Si comincia domenica 6 marzo con il trekking storico-letterario “Armate di penna”, una passeggiata che partirà alle 15 dal parcheggio del parco Alda Merini e proseguirà lungo le vie di Montale alla scoperta di alcune delle figure femminili che nel corso del Novecento hanno lasciato il segno con il loro impegno intellettuale, nella richiesta di diritti politici, nella denuncia della violenza o della condizione della subalternità. Ad ogni tappa, la narrazione storica condotta da Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti sarà intercalata dalle “voci” delle donne protagoniste che risuoneranno nella loro attualità.

Martedì 8 marzo il secondo appuntamento, “Donne e musica” alla Sala Polivalente di via Ciro Bisi, con le più belle canzoni dedicate alle donne. Dopo i saluti della Vicesindaca di Castelnuovo Daniela Sirotti Mattioli e di Maria Grazia Roversi del Circolo Caos, Monica Guidetti, Marco Dieci, Alessio Borghi e Gigi Cervi porteranno sul palco alcuni dei brani d’autore più belli, dedicati all’universo femminile.

Le iniziative, ad accesso gratuito e libero nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza anti Covid, sono organizzate dal Comune di Castelnuovo Rangone e dal Circolo Caos, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

 



Articolo precedenteVertenza autotrasporto: un webinar Lapam venerdì 4 marzo per approfondire le novità
Articolo successivoAnalisi dell’Ufficio studi Lapam sull’imprenditoria femminile